LA SITUAZIONE

LA SITUAZIONE LA SITUAZIONE • Malgrado gli ordini di Mosca di resistere fino alla morte, le truppe germaniche hanno compiuto dei nuovi progressi decisivi contro le . posizioni di Stalingrado. Von Bock, dopo aver liquidato, il pericolo della manovra di Timoscenko sul fianco nord, ha potuto concentrare meglio le sue forze per la fase finale; le grosse artiglierie sono state trasportate nella zona di combattimento; un varco è stato aperto dal sud penetrando fino all'abitato. Data la configurazione topografica della città, dato il sistema di isole sul Volga non c'è dubbio che i russi continueranno una resistenza [disperata mentre saranno lanciati dei nuovi contrattacchi da Cletskaia a Dubovca; ma i tedeschi si muovono ormai con tale superiorità tattica che il proJlungamento della battaglia consterà maggiori perdite ai russi: jfeosì il Comando germanico otterrà il doppio risultato dell'inefvitabile conquista territoriale della riva destra del Volga e della distruzione di imponenti masi se nemiche. • Il Bollettino straordinario sugli affondamenti non si è fatto aspettare; esso ha un'appendice che apre l'animo alla speranza di altri, importanti successi. Sono in corso dei violenti attacchi ai convogli anglosassoni nell'Atlantico. Se il Quartier generale del Fiihrer si è dejciso a fornire una simile antici•pazione, sia pure generica, si può ritenere che le azioni procedono vittoriosamente. L'attesa | non sarà lunga, la propaganda ; nemica voleva diffondere l'impressione che il ritmo dei siluramenti atlantici fosse notevolmente rallentato ; la verità è che il settembre nelle sue due prime settimane tiene bene la media ■dei mesi di primavera e di estate. Nè va perduto di vista il legame di interdipendenza tra l'aumento degli affondamenti e l'inevitabile rarefazione del traffico. » L'ultimatum di Roosevelt al Congresso sulle misure economiche e finanziarie da adottare provoca le più vivaci reazioni; il sen. Taft ha risposto con una violenza di linguaggio adeguata ai metodi presidenzia~M. Senza indulgere a facili illusioni sulle conseguenze dei contrasti interni negli Stati Uniti [Roosevelt e il suo clan ebraico Janno in pugno tutte le fila del- l'amministrazione), la rivalità tra l'Esecutivo e il Congresso è stato sempre il pernio della vita politica nordamericana; gli abusi dell'uno sono stati sempre contrassegnati dal ritorno controffensivo dell' altro. Questa volta Roosevelt riuscirà a spezzare una tradizione più che secolare? • Non è nostra colpa se dobbiamo occuparci continuamente degli ebrei. Persino la festa religiosa dell'inizio del loro anno è servita a Cordell Hull per in: viare un fervido telegramma di simpatia e di solidarietà ai veri padroni della vita e della politica degli Stati Uniti. a. s.

Persone citate: Cordell Hull, Janno, Roosevelt, Taft, Von Bock

Luoghi citati: Dubovca, Mosca, Stalingrado, Stati Uniti