«Nozze all'inferno» (Spagna) «Espiazione» (Ungheria) di Mario Gromo

«Nozze all'inferno» (Spagna) «Espiazione» (Ungheria) Sullo schermo' del San Marco fnl «Nozze all'inferno» (Spagna) «Espiazione» (Ungheria) p(Dal nostro inviato) Venezia, 11 settembre. Nozze all'inferno 6 stato diretto da Ant nio Roman, ha per interpreti Concilila Montenegro, Jose Nieto, Tony D'Algy, Manolo Moran, Conolìita Tapiu; e la sua vicenda s'impernia su due episodi di un'audace pietà che ne costituiscono il prologo c l'epilogo. Qualche anno fa, a Odessa, una giovane russa oriunda spaglinola, Bianca, ticcisc un commissario politico che aveva voluto farle violenza; e Carlos, capitano d'un mercantile spagnolo ancorato nel porto, aveva salvalo la ragazza sposandola: così avi-ebbe potuto portarla con se, e poi il matrimonio fittizio sarebbe stato facilmente annullalo. Bianca diventa una celebre danzatrice, il suo matrimonio con Cailos è annullalo; e molto più tardi la donna potrà panare il suo debito di gratitudine. Infatti, durante la guerra combattuta dal generale Franco contro i rossi, Marì-Lis, la fidanzata di Carlos, è prigioniera in Madiid, la sua sorte sarebbe segnata; ma Bianca licscc a raggiungerla e a liberarla, dopo molteplici peiipczie. Il film è condotto su toni che ricercano l'effetto e fra gli interpreti spiccano la Montenegro, il Nieto e il D'Algy. Anche in Espiazione (Ungheria) il dominante motivo ò la minaccia comunista; ma questo motivo vi si dispiega più, ampio ed emdcntc, e il vàio antefatto del film è nel periodo che dal ZI marzo al 1" agosto '10 vide un regime rosso in Ungheria, gli ultimi avanzi del quale dovevano essere poi spazzali dalla conti òrivoluzione di Nicola Horthy. La vicenda del film è assai folta, esigerebbe pa reechio spazio per essere raccontata; basterà accennare che vi si alternano numerosi episodi di audacia, di sacrificio e di eroismo in gran parte ambientati durante l'attuale guerra. Così il film affionla paiccchie gamme del drammatico e del patetico, ù caldo di un sentito fervore patriottica, e. la regìa di Zollali Farkas fa vibrare lungo l'ampio e complesso i acconto i principali interpreti: Olga Eszcnyi, Maria Sulyok, Zollali Hosszu, Islvan Nagy, Gero Maly e Zoltan Szakats. I due film sono stati presentati nella serata: Lo spettacolo pomeridiano aveva visto sfilare un plolancino di documentari: Romanzo di un'epoca (Italia), Felci (Germania), La gondola (Italia), Fandango (Spagna) e L'epoca del barocco (Croazia). Mario Gromo stassrst