La crociera fluviale di 80 giovani della GIL marinara

La crociera fluviale di 80 giovani della GIL marinara DA TORINO A MANTOVA La crociera fluviale di 80 giovani della GIL marinara Il Comando federale della Gii organizza una « Crociera fluviale Torino-Mantova » che si svolgerà da Casale a Mantova con un percorso di circa 400 km. dei quali 22 per la risalita del Mincio sino a Mantova. La Gioventù Marinara Torinese del Littorio, erede delle tradizioni della sua forte terra Sabauda e Fascista, rende onore, con questa grande manifestazione ai primi marinai caduti che già militarono nelle file dei reparti marinari di Torino. Alla crociera partecipano 60 organizzati scelti fra gli Avanguardisti dcll'8.o gruppo Battaglioni Avanguardisti marinari Duca di Genova: ragazzi tutti che, studenti ed operai, hanno nel sangue la passione del mare. Tutti sono stati selezionati tenuto conto delle loro qualità e del grado di istruzione marinara, provati attraverso a dure prove nella voga e nel nuoto. La crociera che si svolgerà su 6 lance tipo R. M. avrà inizio il 14 settembre da Casale ed ha lo scopo di concludere praticamente un anno di attività marinara e di dare ai partecipanti la possibilità di soddisfare la loro passione per gli sport nautici. E' altresì una prova di ardimento, di sacrificio, di disciplina. Dopo un lungo periodo di preparazione e di istruzione si intende dare agli organizzati una parentesi ricreativa ed istruttiva, nella quale mente e corpo verranno ritemprati a nuove prove cui la Patria potrà chiamare. Per lunghezza, difficoltà e bellezza del percorso, per il numero dei paesi in cui si fa tappa, polii caratteristico e sinuoso tratto che si percorre, per il numero dei giovani impegnati, la manifestazione è certo un primato nel suo genere. Rari e sporadici sono stati i tentativi di percorrere il Po nella sua lunghezza, da 40 anni a questa parte pochi ed audaci sportivi hanno potuto percorrerlo con imbarcazioni leggere evitando i fre quenti bassi-fondali. La crociera del Comando Federale della Gii di Torino assume quindi una particoìlllll IMIIMIIIll Urlili Illllllllllllllllltllllll lare importanza perchè compiuta, da giovani ardimentosi, marinarescamente inquadrati che con spirito avventuroso attraversano paesaggi maestosamente naturali.