Sullo schermo del "S. Marco,,

Sullo schermo del "S. Marco,, Sullo schermo del "S. Marco,, . "Razza,, (Spagna) e "II grande amore,, (Germania) è i a : (DAL nostro inviato) Venezia, 10 settembre. Al pomeriggio, Razza, un ampio film spagnu'oìo. edito dalla, « Concilleria del Coiisejo de la Hispanidad » e diretto da José Luis Soez de Heredia, Il film, proiettato fuori concorso, è di propaganda, di rievocazione e dì celebrazione. Il tema è' vasto, esalta il valore spagnuolo e rievoca i momenti cruciali della vita del Paese per un periodo che abbraccia più di un secolo: dalla battai/lia di Trafalgar alla vigilia dell'attuale guerm. Come già in altri film più o meno ciclici il nucleo centrale che collega ì varii momenti è una famiglia, sommariamente seguita di generazione in generazione; e le vicende e le rievocazioni familiari servono da apertura o da incastro per i molteplici episodi rievocati. Inscenato con mezzi inconsueti, varienato di brani documentari riguardanti la guerra sostenuta dal generale Franco contro i rossi, il film è tutto pervaso di un ardente fervore patriottico, è stato insignito del primo premio del Sindacato Spagnuolo dello Spettacolo, e ha la corretta interpretazione di Alfredo Mago, José Nieto, Rosina Menala, Aita Mariscal, Bianca de Silos, Julio Rey de Las Heras. Alla serali grande amore (Germania), l'ultimo film di Zarah Leander, diretto da Rolf Hnnsen Aduna un gruppo cospicuo d'attori, dalla Leander a Grete Weiser, da Viktor Staci a Paul liòrbiger, da Wolfgang Prciss a Julia Serda e a Viktor Janson. La protagonista è Anna Holbcrg, una di quelle figure che i soggettisti dell'Ufo sanno comporre su misura per le doti della Leander. Anna è infatti una notissima cantante, ovazioni su ovazioni; ed è segretamente amata dal suo accompagnatore, Alessandro Rudnitsky, che la circonda di tenere premure. Anna incontra Paul Wcndlandt, un pilota da caccia (la vicenda è dei nostri giorni); e fra i due nasce un irresistibile amore. Il film narra i loro pochi e brevi incontri, rinviati o troncati dalle ragioni di servizio del pilota. Anche alla vinilici del matrimonio il tenente deve improvvisamente raggiungere la sua squadrìgli'1; Anna si rassegna e attende, che ha ormai compreso come, al di sopra del loro grande amore ce ne sia un altro ancora più grande, quello per t patria; e quando Wendlandt sarà ferito in un combattimento con aerei sovietici, e Anna potrà accorrere al suo capezzale, sarà ciuesta la più dolce e ultima attesa. Il film è molto vano d'ambienti e di toni, è un po' voluto nei suoi sviluppi, e ha i suoi isvanti migliori quando il temperamento drammatico della Leander può rivelarsi. Cordiali accoglienze al regista ,e agli interpreti. Hanno completato ì due spettacoli: Dal tronco al violino (Ungheria), Trasformazioni della tèrra (Germania), e Pronto chi parla (Italia)dell'Istituto Luce. Mario Cromo

Luoghi citati: Germania, Grete Weiser, Italia, Spagna, Ungheria, Venezia