La quotidiana azione dei bombardieri su Malta di Mario Bassi

La quotidiana azione dei bombardieri su Malta La quotidiana azione dei bombardieri su Malta (Da uno dh nostri inviati) Aeroporto di 10 settembre. Quattro aerei inglesi da caccia, ieri, provenendo da Malta, tentavano una incursione sulla costa sud-orientale della Sicilia. Probàbilmente si proponevano di ripetere ìd gesta di alcuni giorni fa, segnalata dal nostro bollettino, quando, presso la costa agrigentina, mitragliarono alcuni pescatori sulle loro imbarcazioni, intenti al loro pacifico lavoro; e uno ne uccisero e alcuni altri ne feri-rono. Da qualche tempo la Raf, in questo Mediterraneo centrale, non potendo di meglio, si compiace di queste imprese insieme con il mitragliamento e il tentato siluramento delle navi-ospedale. E' sempre la civiltà anglosassone che si manifesta. Nostri apparecchi da caccia si levavano prontamente all'allarme; e volavano ad incontrare il nemico verso il mare sulla costa di Ragusa, dove esso dirigeva. Impegnato combattimento, i nostri mitragliavano gli apparecchi avversari, costringendone tre alla fuga. Il quarto, più gravemente colpito, precipitava. Il pilota riusciva però a dominare la caduta; e prendeva terra nei pressi di Scogliotti, villaggio sul mare, in provincia appunto di Ragusa, a una dozzina di chilometri da Vittoria, presso la foce del fiume Ippari. Accorsi i militi, il pilota fu preso prigionièro. E' un americano, originario del Canada. I nostri bombardieri continuano intanto la loro quotidiana azione sugli impianti militari di Malta. Anche la notte scorsa sono volati sull'aeroporto di Mikabba, nella zona sud-orientale dell'isola; e a malgrado dell'intensa reazione contraerea e dell'intervento della caccia notturna nemica, l'hanno bombardato efficacemente, con visibili effetti di distruzione Mario Bassi

Persone citate: Raf

Luoghi citati: Canada, Malta, Ragusa, Sicilia