Elogio del Podestà alla cittadinanza coltivazioni di guerra

Elogio del Podestà alla cittadinanza coltivazioni di guerra Elogio del Podestà alla cittadinanza coltivazioni di guerra 1 lavori della Consulta - Echi del lascito Fornaca - Cospicue donazioni per un nuovo ippodromo e per l'acquisto di oggetti d'arte ■ Il regolamento e le tariffe delle spazzature Ieri, a Palazzo Civico, si è riunita la Consulta Municipale per £rendere in esame un gruppo di nportantl argomenti all'ordine del giorno. Tniziando 1 lavori 11 Podestà ha fornito dettagliate notizie sull'andamento delle coltivazioni di guerra mettendo in rilievo 1 notevoli risultati raggiunti grazie allo slancio dimostrato da tutta la cittadinanza, sia per quanto riguarda la utilizzazione dei piccoli appezzamenti assegnati a lavoratori, sia per quanto si riferisce ai privati che dispongono di giardini, sia per 1 terreni a disposizione delle industrie, tutti adibiti a coltivazioni utili. Ha poi reso omaggio al senso di civismo dimostrato dai torinesi con il rispetto assoluto delle coltivazioni nei pubblici giardini e nei parchi della città. La Podesteria — ha soggiunto — ha preso tutte le disposi2ioni per facilitare e incoraggiare questa forma di attività, per cui si possono prevedere risultati ancora superiori per l'avvenire. Ha infine accennato all'avvenuta distribuzione alle famiglie bisognose, con particolare riguardo ai congiunti del richiamati, delle patate raccolte nei terreni municipali, distribuzione avvenuta con viva soddisfazione degli interessati. Il Podestà ha in seguito riferito sull'andamento dei lavori per la costruzione della Centrale del metano, la cui realizzazione apporterà un valido contributo alla soluzione del problema dei carburanti e a quella dei fertilizzanti grazie all'elevata produzione di'fanghi concimanti. Circa il lascito di 10 milioni disposto a suo tempo dal defunto conte prof. Luigi Fornaca di Sessant per l'istituzione di .m'opera benefica al nome di « Fratelli Guido e Luigi Fornaca di Sessanta, la Consulta ha espresso parere favorevole per l'approvazione del relativo statuto organico e per l'acquisto dello stabile di via Alla Chiesa n. 5, dove troverà sede la nuova opera benefica. Oggetto di favorevole esame sono s'ate pure la cessione alla E.N.F.A.L.C. dell'immobile di via Principe Amedeo di proprietà del Municipio e la modifica del regolamento generale per il personale, in forza della quale nelle commissioni giudicatrici dei concorsi pubblici per posti corrispondenti a categorie professionali vengono Inclusi 1 rappresentanti dei rispettivi sindacati. La Consulta ha inoltre espresso parere favorevole: alla accettazione della donazione fatta alla Città dall'avv. Carlo Marangoni di un appezzamento di terreno di circa 142.000 mq. costituenti la metà cir"a dell'attuale campo di corse a Mirafiori, allo scopo di dare vita ed un nuovo ippodromo in sostituzione dell'attuale; all'acccttazione dell'offsrta di gestione della fondazione « Premio Paolo Craveri » per la donazione della Società Amici del Museo di Stupinigi a favore del Museo d'Arte antica, attraverso il liquidatore ing. Giovanni Chevalley per l'acquisto di oggetti d'arte piemontese del 17.o e 18.o secolo, destinati ad arricchire le civiche raccolte. In ultimo la Consulta insieme con numerosi altri argomenti, si è occupata favorevolmente del re golamento per la disciplina del servizio di raccolta, trasporto e smaltimento delle spazzature e della determinazione delle tariffe.

Persone citate: Carlo Marangoni, Fornaca, Giovanni Chevalley, Luigi Fornaca, Paolo Craveri

Luoghi citati: Sessant