Borsa nera stile yankee

Borsa nera stile yankee Borsa nera stile yankee a a , a , a i a e ; i e , i : , o , e a a a La borsa nera negli S. U. ha naturalmente assunto l'inconfondibile stile americano. Gli scorsi giorni, nei pressi di New York, un autocarro che trasportava 262 ceste di lana destinate alle forze armate, è stato fermato da cinque gangster armati di pistole automatiche. I tre soldati che accompagnavano 11 veicolo sono stati disarmati ed autocarro e lana sono scomparsi. Il razionamento della benzina, informa la Salurday Post, costringe ogni automobilista, come ai tempi del proibizionismo, ad affidarsi ai bootleggers i quali affermano: la sola carta di cui abbiamo bisogno sono 1 dollari. Essi hanno organizzato un sistema di trasporto del combustibile' liquido dagli Stati petroliferi in concorrenza con 1 servizi federali. Inoltre i vecchi metodi del contrabbandieri di alcool sono stati rimessi in azione: mitragliatrici, falsificazione di documenti, assalti nelle strade. Tutto è grande negli S. U. Dopo la benzina, le principali merci di' contrabbando sono: gomme d'automobili, calze di seta, zucchero, carne, frigoriferi e le carte di razionamento falsificate a migliaia. Tra 1 bootleggers la benzina è chiamata « oro liquido » e le gomme « diamanti ». Una gomma d'automobile costava in media dicci dollari, ora, in borsa nera, è pagata da cinquanta a sessanta. Naturalmente anche le bande dei ladri si sono adattati alla congiuntura bellica. Il furto dell'automobile-è trascurato, si rubano le gomme e la benzina. I magazzini, i depositi ed i treni merci sono particolarmente presi di mira. A fianco dei bootleggers cne procurano la merce vi è una vasta organizzazione commerciale per la vendita dei prodotti negli alberghi, nei ristoranti, nelle stazioni, nelle case private. Da New York a S. Francisco stanno sorgendo nuovi piccoli e grandi emuli di Al Capone. Anche in Gran Bretagna fiorisce la borsa nera ma con metodi meno selvaggi di quelli americani. Nella pia Inghilterra, dall'inizio del sistema delle tessere, cinquantamila persone sono state condannate a pene varie di carcere per vendita abusiva di prodotti razionati. Questo commercio, osservano 1 giornali di Londra, continua a fiorire. IIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIMIIIII

Persone citate: Al Capone

Luoghi citati: Gran Bretagna, Inghilterra, Londra, New York, S. Francisco