La Squadriglia che fu di Francesco Baracca

La Squadriglia che fu di Francesco Baracca La Squadriglia che fu di Francesco Baracca La 91.a Squadriglia caccia ter restre citata nell'odierno Bollettino è intitolata a Francesco Ba tacca. Costituita sul campo di Santa Caterina di Udine il l.o maggio 1911 con apparecchi e piloti che si erano distinti nel 1916 sul fronte della III Armata, ebbe tra i suoi componenti, fino dalla sua costituzione, Francesco Baracca, che in seguito ne assunse il contando. Dopo la morte dell'« asso » degli « assi », nella passata guerra, la Squadriglia assunse il nome di « Francesco Baracca». Entrata a far parte del 4.0 Stormo caccia terrestre nel giugno 1940, si è trasferita dalla sua sede nell'Italia Settentrionale in Afi-ica Settentrionale, dove ha svolto sei mesi di ininterrotta attività prendendo parte al pi imo cicio operativo in territorio otrenaico-egìzìano. Nella primavera del 19J/1, dopo aver sostituito i gloriosi C.R. 42 con i Macchi C. 200, la Squadriglia prese patte alle azioni in Balcania. Nell'estate dello stesso anno la 91.a, che si era trasferita nel frattempo su una base insulare dell'Italia meridionale, iniziava un ciclo di operazioni su Malta e sul Mediterraneo centrale conseguendo gran numero di vittorie. Nella primavera successiva, adottali 1 nuovi modernissimi Macchi C. 202, la Squadriglia, dopo breve periodo di permanenza nell'Italia Settentrionale, entrava nuovamente in azione sul Mediterraneo; quindi prendeva parte al ciclo operativo africano che doveva portare le nostre truppe nella profondità del territorio egiziano. La « Francesco Baracca », che è ora comandata dal capitano pilota Carlo Ruspoli, perpetuando la tradizione eroica dell'o. asso » che ne fu Comandante, ha scritto pagine insuperabili di gloria in tutti i cicli nei quali ha combattuto: in Africa Settentrionale è giunta alla sua lOO.a vittoria sulla R.A.F.

Persone citate: Carlo Ruspoli, Francesco Ba, Francesco Baracca

Luoghi citati: Africa Settentrionale, Italia, Malta, Udine