Le difese di Stalingrado sfondate anche a nord

Le difese di Stalingrado sfondate anche a nord Le difese di Stalingrado sfondate anche a nord Le formazioni celeri ch*e hanno raggiunto il gran fiume a monte della città respingono nettamente i contrattacchi sferrati dai russi con forze poderose Il comunicato tedesco Berlino, 2 settembre. Dal Quartier Generale del FUhrer il Comando Supremo delle Forze Armate ha comunicato: A sud-est di Anapa procede l'attacco delle truppe germaniche e romene contro un nemico che tenacemente combatte in alture fortificate. Davanti a Stalingrado è stato guadagnato altro terreno in duri combattimenti. Formazioni celeri che, a nord della città, si sono spinte fin sul Volga, hanno respinto parecchi contrattacchi sferrati dal nemico con forze poderose. Sul Volga è stata affondata dall'artiglieria contraerea una motonave di 500 tonnellate. Un apparecchio da ricognizione ha affondato nel delta del fiume, a sud di Astrakan, con' lancio di bombe, una petroliera sovietica. A sud-est di Kaluga e presso Rscev sono stati respinti parecchi attacchi locali dei sovietici e sonOstate distrutte posizioni di attesa con fuoco d'artiglieria e con attacchi dell'arma aerea. A sud del lago Ladoga, replicati attacchi nemici sono falliti con perdite sanguinosissime. Sul lago, a colpi di bomba, è stata affondata una torpediniera sovietica e sono state danneggiate due chiatte da trasporto. Apparecchi da combattimento hanno attaccato di giorno e di notte un importante nodo ferroviario a nord-ovest di Mosca. Al termine dell'attacco sono stati osservati grandi Incendi ed esplosioni. Nel corso della notte apparecchi sovietici hanno sorvolato II Governatorato generale e la Prussia orientale, attaccando principalmente quartieri abitati della città di Varsavia. Si sono verificati parecchi Incendi. Nel corso di azioni di truppe celeri germaniche ed Italiane contro le posizioni britanniche In Egitto sono stati distrutti 30 carri armati nemici. In questi combattimenti sono stati abbattuti, il 31 agosto ed il 1° settembre, in duelli aerei, dalla caccia germanica ed italiana, 51 velivoli britannici e dall'artiglieria contraerea 4. Un sommergibile germanico ha affondato nel Mediterraneo un piroscafo da 4 mila tonnellate facente parte di un convoglio. Nel corso di incursioni diurne di apparecchi Isolati sul territori occupati In occidente, l'arma aerea britannica ha perduto ieri due velivoli da caccia. Nella scorsa notte l'arma aerea britannica ha attaccato parecchie località della Saarpfalls. Soprattutto a Saarlauten si sono regl- strati danni alle cose e agli edifici. Due degli apparecchi attaccanti sono stati abbattuti. Apparecchi germanici leggeri da combattimento hanno centrato bombe di grosso calibro in un accampamento di truppe sulla costa meridionale inglese. Nella notte sono stati colpiti con bombe dirompenti ed impianti di importanza bellica nel incendiarie hellica nel Mirllanri . nell'innhiirerrr. n„,rf Midland e nell Inghilterra nord- occidentale. Sono stati causati incendi.

Luoghi citati: Berlino, Egitto, Inghilterra, Mosca, Stalingrado, Varsavia