Il Federale tra i bimbi della Colonia Fiat di Apuania

Il Federale tra i bimbi della Colonia Fiat di Apuania Il Federale tra i bimbi della Colonia Fiat di Apuania Il saluto del piccoli ai genitori trasmesso dalla radio Il nostro inviato ci comunica da Apuania: Il Federale ha trascorso un'altra giornata in mezzo ai bimbi, ma questa volta lontano da Torino: tra U mare e la pineta apuanica. / piccoli ospiti delle due Colonie, Edoardo Agnelli della Fiat e XXVIII Ottobre della G.I.L., sono, ancora adesso che già imbrunisce, tutti felici è inebriati, non per i dolci e per i giocattoli soltanto, ma per gli esercizi, canti, danze,. musiche, evviva. I bimbi della Fiat hanno avuto persino una trasmissione- radiofonica,. e bisogna pensare che còsa è stata per loro, diventati alla radio dei protagonisti di tino spettacolo. Chi li ha sentiti non ha bisogno veramente che so ne racconti ancora dell'altro. Tra gli strumenti e gli arnesi della tecnica stavano cosi immobili e silenziosi che nitido si poteva distinguere il respiro del mare. Al cenno del radiocronista si facevano sotto ai microfoni con gli occhi sfavillanti, la bocca e persino tutto il corpo proteso in avanti. Gli onori della cronaca spettano a Rosanna Pavia, di Moncalieri: quella che cantava con tanto slancio e che poi ci ha confidato, con altre cose che non abbiamo lo spazio per riferire, che la mamma purtroppo non J:a la radio, e i Giovanna Peiran, l'annunciatrice timida ma sicura. Del resto tutti bravissimi, anche negli esercizi ginnastici che sono seguiti: le ottocento bimbe più (ingraziale, i cento balilla più scattanti. Letizia sempre ed en tusiasmo: soprattutto dopo le pa rolo del Federale. Alla Colonia XXVIII Ottobre tutto s'è ripetuto sostanzialmente eguale, nonostante la diversità dei numeri del programma stabi lito: perchè quello che conta è il festoso fervore di tanta giovinezza, che costituisce, come ha detto il Federale, la cura perfetta del nostro domani. Per la cronaca ricorderemo l'o maggio di corone dinanzi alle la pidi ' che ricordano le medaglie d'oro Aliterò Ghcrì e Alberico Marrone e la distribuzione dei doni alla colonia della Fìat; alla zXXVM Ottobre» il bellissimo saggio di ginnastica ritmica e di danze, seguito pure dalla distribuzione di regali graditissimi. Anche alla colonia della G.I.L. il Federale ha parlato; portando ai figli il ricordo e il saluto dei loro genitori e l'augurio del Par tito, sempre vigile della salute e della educazione delle nuove gene razioni. Alla colonia Edoardo Agnelli il Federale è stato ricevuto dall'avvocato Giuglini, dal comi». D'Eli sei e dal cav. Belici, rispettiva mente presidente, direttore c amninistratore delegato delle Mutue Fiat, oltreché dàlia diretMce signora Martini. Alla « XXVIII Ottobre » dal vice-comandante federale della G.I.L. camerata Rinaldi e dalla direttrice signorina Ga retti. Ai dirigenti sia dell'una che dell'altra egli ha espresso il suo vivo compiacimento. Erano con Pratico Ferretti le autorità poli tiche e sindacali di Torino, tra le quali il cons. naz. -Orsi, il profes sor Cerniti, il comm. Borlecchi. ti! cav. Carminati, l'avv. Bottassi e io. moc. (

Persone citate: Alberico Marrone, Carminati, Edoardo Agnelli, Pratico Ferretti, Rinaldi, Rosanna Pavia

Luoghi citati: Moncalieri, Torino