Il Segretario del Partito ad Ancona

Il Segretario del Partito ad Ancona Il Segretario del Partito ad Ancona La visita agli stabilimenti industriali e alle organizzazioni giovanili - Ardenti manifestazioni di operai e popolo all'indirizzo del Duce Ancona, 29 agosto. Dopo la visita a Jesi, di cui già abbiamo dato notizia, il Segretario del Partito si è recato a Chiaravalle. Al suo giungere, il popolo gli si è stretto attorno. L'Ecc. Vidussoni è salito alla Casa del Fascio ove ha ispezionato i vari uffici, assistendo tra l'altro alle esercitazioni pratiche di economia domestica da parte di alcune organizzate della G.I.L. In seguito, si è recato alla R. Manifattura tabacchi dove ha assistito ai processi di macerazione e di lavorazione dei tabacchi. A conclusione della laboriosa giornata, il Segretario del Partito, nel pomeriggio, raggiungeva Cabernardi per visitare quelle miniere zolfifere. Accompagnato dal Federale, dal segretario dei Lavoratori dell'industria e dal direttore della miniera, la medaglia d'oro Vidussoni ha indossato la tuta da lavoro ed è disceso in uno dei pozzi di estrazione alla profondità di crea 700 metri. Il Segretario del Partito ha voluto rendersi conto personalmente della vita sotterranea dei minatori ed ha portato ad essi, sul lavoro, il conforto della solidarietà fascista K All'Interessamento del Partito ai problemi sociali. ! In serata ha assistito in un tea tro di Ancona ad uno spettacolo idato in onore delle Forze armate le organizzato dal.Dopolavoro pro- avsc j vlnciale, quindi ha fatto una vl sita alla sede del Corriere Adria tico ! Nella mattinata di oggi si è re1 rato tra le maestranze delle Car- tiere Miliani a Fabriano. Dopoj avere assistito ad alcune fasi lavorative della carta, l'Ecc. Vidussoni si è interessato alle varie necessità del personale operaio conferendo quindi con le autorità cittadine alle quali ha impartito le direttive perchè si vada incontro con sempre maggiore comprensione e diligenza alle necessità del popolo che lavora. Rientrato ad Ancona l'Ecc. Vidussoni, sempre accompagnato dal Federale e da altri gerarchi, ha visitato il can tiere navale mentre ferveva il lavoro nelle officine. Quindi ha proceduto all'inaugurazione della sede del Gruppo rionale Costanzo Ciano. Nel pomeriggio ha raggiunto Numana dove ha ispezionato i reparti degli allievi graduati della GIL che eseguivano i consueti esercizi addestrativi e relativi esami. Rientrato ad Ancona, il Segretario del Partito ha visitato il Gruppo Rionale « 28 Ottobre » e l'annesso centro di lavoro e Cine film. Successivamente, dopo aver sostato in devoto raccoglimento nel Sacrario dei Caduti per la Rivoluzione dove ha deposto fiori e alloro, ha ispezionato la sede della Federazione dei Fasci e quella del Comando federale GIL. Dopo la presentazione delle autorità cittadine nel salone delle adunate ha tenuto rapporto alle gerarchie. La popolazione, conosciuta la presenza del Segretario del Partito ad Ancona, si è ammassata nella il suo credo nella delpiazza antistante il palazzo Littorio ed ha manifestato a granvoce la sua devozione al Duce evittoria delle armi italiane.

Persone citate: Duce, Vidussoni