Si combatte accanitamente sulla strada per Porto Moresby

Si combatte accanitamente sulla strada per Porto Moresby Si combatte accanitamente sulla strada per Porto Moresby Le truppe giapponesi sbarcate nella baia di Milne consolidano le proprie posizioni ad onta della resistenza degli anglosassoni Le sulla cane Sciangai, 29 agosto. notizie su quanto avviene costa orientale della Nuova Guinea dove sono ultimamente sbarcati i giapponesi per procedere più davvicìno all'investimento di Porto Moresby, sono concordi nel riferire che, ad onta dell'accanita- resistenza opposta dai reparti australiani ed americani, i progressi dei nipponici eontiittiatto nella zona circostante la baia di Milne. Ormai non v'è più nessun dubbio sulla- riuscita e sull'importanza dell'operazione. I comunicati del Quartier generale di Mac Ar thur annunciano che <r sono in cor so combattimenti nell'interno ». Naturalmente le ammissioni da parte statunitense mostrano ben più di quanto esse stesse vogliano dire; e, laconiche e dubbie ad un tempo, lasciano comprendere qua le sia effettivamente la situazione nella Nuova Guinea. « Le forze da sbarco giapponesi — diceva ieri una comunicazione di Mac Arthur — sono riuscite a consolidare le posizioni e tentano di allargare il loro attacco, protette da forze aeree che giungono in volo da Buna. Le forze aineried australiane combattono assieme per la prima volta: e si spera che esse si affiatino presto nei combattimenti nella giungla. Ci si attende però un nuovo attacco, appena i giapponesi avranno potuto raggruppare le loro forzet. E' questo raggruppamento di forze che, avvenuto, ha dato origine agli accaniti combattimenti nell'interno dell'isola, in direzione di Porto Moresby, combattimenti nei quali ha parte principale l'arma aerea. Stasera, un comunicato da Melbourne conferma che le truppe alleate sono in contatto con i giapponesi nella Nuova Guinea a Milne Bay. Commentando questo comunicato, un rappresentante militare ha dichiarato che le truppe che combattono sono quasi tutte australiane e che gli Stati Uniti non vi hanno che un piccolo numero di soldati. Quanto ai giapponesi, in base all'esperienza già fatta in simili circostanze è da ritenersi che le loro truppe siano costituite da fanteria lèggerà armata di mortai e mitragliatrici. Si pensa che se riuscisse ai nipponici di occupare tutta la baia di Milne essi verrebbero a trovarsi a soli 115 chilometri dalla terraferma australiana e potrebbero dominare strategicamente tutta quanta la costa meridionale della Nuova Guinea. Da Melbourne si apprende inoltre che una nuova incursione, ma questa notturna, è stata compiuta dall'aviazione nipponica su Porto Darwin.

Persone citate: Mac Arthur, Milne, Milne Bay, Porto Darwin

Luoghi citati: Melbourne, Nuova Guinea, Sciangai, Stati Uniti