Nahas Pascià esalta la democrazia inglese!

Nahas Pascià esalta la democrazia inglese! I VASSALLI DI LONDRA Nahas Pascià esalta la democrazia inglese! • Istanbul, 27 agosto. Nahas Pascià, Primo Ministro d'Egitto, creatura del governo di Londra, parlando ieri alla radio in occasione del 6" anniversario del trattato anglo-egiziano, ha riaffermata la ferma decisione dell'Egitto di eseguire il trattato stesso nella lettera e nello spirito. Egli ha detto: « La causa delle democrazie è la nostra causa. Noi abbiamo dato tutto l'aiuto possibile e continueremo a darlo. La vittoria delle democrazie apporterà a questo mondo che soffre una nuova èra nella quale la libertà delle nazioni sarà fermamente stabilita e.sarà fondata sulla dignità dell'uomo. Ore difficili ci attendono ancora, ma il giorno del trionfo delle democrazie verrà». Questo discorso non è che una prova dell'asservimento al quale la debolezza di un governo, tnca pace di resistere alla pressione inglese, ha condotto l'Egittot il quale è ridotto nelle condizioni di una guaisiadi coionia britannica. L'elogio della democrazia è un comodo paravento dietro il quale Nahas Pascià tenta di nascondere la realtà di una situazione contraria ui sostanziali interessi ed alle aspirazioni del popolo egiziano, che non ha mai trascurato occasione per dimostrare le proprie avvei-sioni alle ingerenze, del governo di Londra il quale, non solo non ha mantenuto alcuna delle promesse fatte, ma con la sua ambigua politica si è rifiutato di rispettare gli impegni solennemente giurati e assunti verso l'Egitto. Gli arresti, i soprusi, le violen ze, i ricatti da esso commessi costituiscono il tentativo altrettan to vano quanto odioso di soffoca re ogni aspirazione di libertà e di indipendenza del popolo egiziano.

Persone citate: Nahas

Luoghi citati: Egitto, Istanbul, Londra