Lo sbarco nipponico nella baia di Milne

Lo sbarco nipponico nella baia di Milne Lo sbarco nipponico nella baia di Milne Immediati combattimenti con le forze terrestri nemiche Sciangai, 27 agosto. Un comunicato ufficiale del comando alleato del Pacifico annuncia che forze da sbarco giapponesi, protette da forze navali, hanno messo piede nella baia di Milne, sulla costa orientale della Nuova Guinea. L'impresa è avvenuta, specifica il comunicato, « nonostante la resistenza ateanita delle nostre forze aeree ». La baia di Milne si trova in quella parte della penisola di Papua che fronteggia l'arcipelago delle Salomone. Non solo per questo fatto, via anche perchè essa è posta a sud di Lae e Balamaua (le due basi già da tempo in possesso dei nipponici), la sua ||||||||||||r|||||||||||||IIIIIIIIIIIIIIMltllllllllllllllllllllll importanza strategica è notevo rissima jperchè awicina i giappo nesi a Porto Moresby e faciliterà le operazioni terrestri ed aeree contro questa vitale base alleata. Vn portavoce militare australiano ha dichiarato a Melbourne che le truppe alleate già si trovano a contatto con quelle nemiche sbarcate. Un'altra prova della ripresa aggressività dei giapponesi è data da un violento bombardamento aereo effettuato ieri mattina su Broome; sulla costa nord-occidentale dell'Australia. La notizia è confermata dal comando allealo. Da fonte nipponica ai apprende che nella giornata di ieri sono stati abbattuti diciannove apparecchi alleati.

Persone citate: Broome, Milne

Luoghi citati: Australia, Melbourne, Nuova Guinea, Sciangai