Lieto successo a Lucerna dei maestri De Sabata e Guarneri

Lieto successo a Lucerna dei maestri De Sabata e Guarneri Lieto successo a Lucerna dei maestri De Sabata e Guarneri Lucerna, 17 agosto. Sabato sera si è svolto, ottenendo clamoroso successo, il primo concerto dato da] complesso della Scala di Milano, diretto dal maestro De Sabata. La sala era colma; fra i presenti vi erano le autorità svizzere ed il nostro Ministro a Berna, Tamaro. La serata si è aperta col Terzo Concerto brandeburghese di Bach, cui è seguita la Quinta Sinfonia di Beethoven che il De Sabata ha concertato con ininterrotta, accesa vibrazione. Un brano nuovo per la Svizzera è stato il pezzo per due violini, viole e orchestra di Ghedini, molto favorevolmente accolto dal pubblico. Dopo le note della bella Saga di Sibelius, è venuta la irruente Cavalcata delle Walchirie. In seguito alle insistenti ed entusiastiche ovazioni del pubblico il maestro De Sabata ha concesso una vibrante esecuzione del preludio della Forza del destino, naturalmente molto applaudita. Anche il concerto del maestro Antonio Guarneri, dato ieri sera, ha ottenuto un grande successo. Due pezzi nuovi per la Svizzera erano in programma: la sinfonia N. 2 di Martucci e la Rapsodia epica di Pick Mangiagalli. Hanno completato il programma i seguenti pezzi: «A sera» di Catalani, l'introduzione dell'* Idomeneo » di Mozart e le note potenti del « Tannhauser ». La richiesta del pubblico di un altro pezzo forte fuori programma, è stata appagata ed il Barbiere di Rossini ha concluso la serata che ha avuto un vero trionfo.

Luoghi citati: Berna, Milano, Svizzera