L'anziano Canavesi vittorioso nella Terza Coppa "Piero Marin,,

L'anziano Canavesi vittorioso nella Terza Coppa "Piero Marin,, L'anziano Canavesi vittorioso nella Terza Coppa "Piero Marin,, Un terzetto fugge in salita, non è più raggiunto e risolve la corsa in volata Pavia, 17 agosto. La terza edizione della Coppa Marin, pur non avendo radunato gii « assi » del ciclismo ha ottenuto un ottimo successo di propaganda. I migliori rincalzi costituiti dai professionisti di Z.a serie, e da numerosi combattivi indipen denti hanno reso la gara interessante e vivacissima. Tre atleti, l'anziano Canavesi, il bassanese Brotto e Bergamaschi, sino risultati i migliori; sulle severe rampe polverose di Montalto essi hanno staccato gli avversari e non sono stati più raggiunti. Questa la fase risolutiva della ga ra che ha visto h'-i concorrenti, su G4 iscritti, prendere il « via » alle 11, agli ordini dell'Eoe, il Prefet to. Dei più noti non mancavano che Laudi, Magni F. e Corrieri. La parte iniziale è risultata veloce ed ha registrato vere e proprie volate per la conquista dei numerosi traguardi a premio. La lotta ha avuto inizio sulle salite, verso Varzi, dopo una fuga di Cottur e De Benedetti, tosto rintuzzata, quando il trentatreenne Bergamaschi si è portato energicamente in testa provocando il distacco di molti avversari. Il fondo stradale, polveroso, ed a tratti inghiaiato, ha appiedato dapprima Destefanis e Valetti, indi Mollo, Succi, De Benedetti ed ancora Destefanis. La lunga e severa salita di Montalto Lirio ha infine formato un terzetto di punta composto da Bergamaschi (ch'era caduto), Brotto e Canavesi, mentre ad filtre 1' Servadei, Fazio, Chiappini e Fellini inseguivano. I fuggitivi, trovato l'accordo ed alternandosi al comando con regolarità, riuscivano però a respingere l'attacco degli staccati e si presentavano assieme all'ulti mo chilometro, su un magnifico rettilineo tenuto perfettamente sgombro. Canavesi, partito lonta no, riusciva a stento a contenere il veloce ed insidioso ritorno di Brotto, mentre l'ammirevole Bergamaschi terminava terzo. Ordine d'arrivo: 1. Canavesi S., km. 195,5, in ore 5,55', media oraria km. 33,042 ; 2. Brotto, a un quarto di ruota; 3. Bergamaschi, fl. ruota; 4. Fazio, a l'2"; 5. Servadei; 6. Fellini; 7. Chiappini; 8. Succi; 9. Ronconi; 10. Marabelli; 11. Grippa; 12. General/; 13. Mollo; 14. Brambilla; 16. Cottur; 17. Bersaglio; 18. Godio.

Luoghi citati: Pavia, Varzi