Il Federale a Giaveno e a Trana tra le opere dei campi e i giochi dei bimbi

Il Federale a Giaveno e a Trana tra le opere dei campi e i giochi dei bimbi Il Federale a Giaveno e a Trana tra le opere dei campi e i giochi dei bimbi cameratismo, sempre eguali e sempre diverse. Costante Il Segretario Federale, accompagnato rìv.l vice-Federale Giai, ha ieri di nuovo dedicato la sua mattinata agli agricoltori della provincia; e presso le trebbiatrici abbiamo rivisto ancora una volta quelle tipiche manifestazioni di affettuoso ed immutabile è difatti il fervore che ispira questi incontri; eppure esso si atteggia sempre in modo nuovo, ne nascono scene campestri vive ed impensate. A Trana, nella cascina Borgognone prima e poi in quella Moranda, vi erano gruppi di ragazze in costume; vi erano, vicino ai sacchi di grano e ai carri ancora carichi di spighe, i lavori a maglia fatti per i soldati dalle villeggianti e dalle donne del luogo; vi erano, infine, ordinati su un largo tavolo ed esposti al sole c alla polvere della trebbiatura, i ricordi di guerra dei soldati della frazione: caschi, prede, esemplari rari di armi, persino corrispondenza: mucchi di cartoline in franchigia, le caratteristiche cartoline azzurre, che, stavano a testimoniare che la borgata aveva veramente mandato a combattere i suoi bravi soldati. Il Federale ha voluto distribuire le croci al merito ad elcuni Balilla e Piccole Italiane; poi, con il podestà comm. Dominici e il segretario di Fascio Guidotti, ha inaugurato nella frazione Moranda l'impianto dell'energia elettrica. Sempre accompagnato dall'ispettore Campagna ha poi raggiunto Giaveno dove Io attendevano il podestà Zanolli e il segretario di Fascio Bussi. Qui ha tiiiiiiiiiiiiiiiiiiii limimi assistito, sull'aia comunale, alla trebbiatura del grano delle piccole proprietà; ed ha poi raggiunto la Colonia della Gii. ove si è affettuosamente intrattenuto con le ottanta bimbe, interessandosi particolarmente ad alcune ospiti croate. Ispezionati i locali e le cucine si è recato a visitare, sempre a Giaveno, il Consultorio antitubercolare quivi costruito dalla Provincia: edificio architettonicamente assai bello, con la sua linea di gran sobrietà; e meravigliosamente attrezzato, secondo i suggerimenti della più moderna scienza, così da costituire un prezioso contributo alla sanità della razza di quella importante zona. Ai gerarchi che lo accompagnavano il Federale ha ripetutamente espresso il suo compiacimento. Il Federale a Giaveno e a Trana tra le opere dei campi e i giochi dei bimbi Il Federale a Giaveno e a Trana tra le opere dei campi e i giochi dei bimbi cameratismo, sempre eguali e sempre diverse. Costante Il Segretario Federale, accompagnato rìv.l vice-Federale Giai, ha ieri di nuovo dedicato la sua mattinata agli agricoltori della provincia; e presso le trebbiatrici abbiamo rivisto ancora una volta quelle tipiche manifestazioni di affettuoso ed immutabile è difatti il fervore che ispira questi incontri; eppure esso si atteggia sempre in modo nuovo, ne nascono scene campestri vive ed impensate. A Trana, nella cascina Borgognone prima e poi in quella Moranda, vi erano gruppi di ragazze in costume; vi erano, vicino ai sacchi di grano e ai carri ancora carichi di spighe, i lavori a maglia fatti per i soldati dalle villeggianti e dalle donne del luogo; vi erano, infine, ordinati su un largo tavolo ed esposti al sole c alla polvere della trebbiatura, i ricordi di guerra dei soldati della frazione: caschi, prede, esemplari rari di armi, persino corrispondenza: mucchi di cartoline in franchigia, le caratteristiche cartoline azzurre, che, stavano a testimoniare che la borgata aveva veramente mandato a combattere i suoi bravi soldati. Il Federale ha voluto distribuire le croci al merito ad elcuni Balilla e Piccole Italiane; poi, con il podestà comm. Dominici e il segretario di Fascio Guidotti, ha inaugurato nella frazione Moranda l'impianto dell'energia elettrica. Sempre accompagnato dall'ispettore Campagna ha poi raggiunto Giaveno dove Io attendevano il podestà Zanolli e il segretario di Fascio Bussi. Qui ha tiiiiiiiiiiiiiiiiiiii limimi assistito, sull'aia comunale, alla trebbiatura del grano delle piccole proprietà; ed ha poi raggiunto la Colonia della Gii. ove si è affettuosamente intrattenuto con le ottanta bimbe, interessandosi particolarmente ad alcune ospiti croate. Ispezionati i locali e le cucine si è recato a visitare, sempre a Giaveno, il Consultorio antitubercolare quivi costruito dalla Provincia: edificio architettonicamente assai bello, con la sua linea di gran sobrietà; e meravigliosamente attrezzato, secondo i suggerimenti della più moderna scienza, così da costituire un prezioso contributo alla sanità della razza di quella importante zona. Ai gerarchi che lo accompagnavano il Federale ha ripetutamente espresso il suo compiacimento.

Persone citate: Dominici, Giai, Guidotti, Moranda, Zanolli

Luoghi citati: Giaveno, Trana