RICERCA del generalissimo

RICERCA del generalissimo RICERCA del generalissimo Inglesi ed americani cercano un generalissimo per 11 comando delle truppe che devono combattere contro la Germania e l'Italia. Un comandante per tutte le forze impegnate in Europa ed in Africa contro 11 nostro continente. Anche 1 russi partecipano alla polemica e premono sugli alleati perchè si giunga ad una decisione. Un generalissimo sarebbe almeno il principio d'un secondo fronte. « Un'offensiva contro la Germania e l'Italia, scrive la Washington Post, non può essere guidata da un comitato di generali con sede a Washington od a Londra, nè essere diretta, da Roosevelt o Churchill. Bisogna porre quindi la domanda: chi sarà il generalissimo? Se l'offensiva sarà impegnata quest'anno, la maggioranza delle truppe deve essere inglese. Purtroppo l'attività dei generali britannici non ha suscitato fiducia negli S. U. e neppure in Inghilterra. L'incarico dovrà essere affidato ad un generale degli S. U. anche perchè 1 nostri generali hanno maggiore esperienza su tutti i problemi del rifornimenti. (Dove abbiano acquistato questa esperienza il giornale non precisa). Il generalissimo americano dovrebbe assumere anche il comando degli eserciti alleati in Egitto ». Sul tema il Times pubblica un articolo del generale russo Sliilowsky che accompagnò Molotoff nel suo recente viaggio a Londra ed a Washington. Il generale dei Soviet! sostiene la necessità di coordinare rapidamente la strategia degli alleati. Ricorda che la Marna è stata possibile grazie all'offensiva russa, che l'attacco di Bruslloff nel 1916 alleggerì la situazione di Verdun e che nella primavera del 1918 i tedeschi e gli austriaci avevano ancora decine di divisioni ad oriente. L'articolo del generale Shllowsky (riprodotto Integralmente dal bollettino dell'ambasciata russa a Londra) è.un chiaro invito a sbarcare. Ma gli Inglesi, da secoli gran specialisti in « sbarchi ed imbarchi », non sembrano dello stesso parere.

Persone citate: Churchill, Roosevelt