Le partenze anticipate per le ferie di agosto

Le partenze anticipate per le ferie di agosto Le partenze anticipate per le ferie di agosto Il successo dell'iniziativa del Compartimento delle Ferrovie - Gli sportelli di via Nizza 8, rimarranno aperti ininterrottamente fino al 15 Il provvedimento della Direzione compartimentale delle Ferrovie dello Stato di anticipare la distribuzione del biglietti per le ferie di agosto per percorsi non superiori ai cento chilometri, a cagione delle difficoltà inerenti alla odierna situazione di fronte al movimento che si verificherà nei giorni 14 e 15, è stato accolto col più schietto favore: ne è prova il considerevole afflusso di pubblico agli sportelli di via Nizza 8, locali del nuovo palazzo delle poste annesso alla stazione. Gli sportelli, in numero di due, sono stati aperti sabato mattina e continueranno a funzionare, con turno permanente, sino alla sera del 15. Nel primo giorno i biglietti distribuiti per le partenze di ieri, sono stati circa 1500; e quelli distribuiti Ieri per le partenze d'oggi circa 1200. Sei Impiegati si sono alternati e si alterneranno nel vari turni, e polche a Torino non sono ancora state adottate le macchlne per 11 rilascio del biglietti come a Milano, si può' e si deve dire che questi funzionari, come del resto In questi particolari momenti i loro colleglli della biglietteria normale, sono sottoposti ad un lavoro in cui col dovere entra anche non poca abnegazione. Ad ogni modo è già evidente fin da ora, dal dati esposti, l'apporto di alleggerimento che la disposizione avrà per le giornate di Ferragosto. Le classiche resse con tutti gli inconvenienti che le accompagnano, saranno di molto attenuate, con vantaggio per il servizio e per i viaggiatori, giacchè tali congestioni sono dannose per tutti. Un esempio di quello che sarebbe accaduto il li e il 15 senza il provvedimento di cui ci occupiamo, è dato dall'ordinaria distribuzione di biglietti avvenuta tra sabato e ieri alla stessa stazione di Porta Nuova. Mentre consuetudinariamente i viaggiatori sono calcolati dai duemila ai tremila al giorno, i biglietti distribuiti nei giorni di cui sopra sono saliti a circa ottomila, vale a dire cqn un'eccedenza di cinquemila: ag- §mungiamovi i circa tremila distnuiti in via Nizza 8 ed avremo un complesso di undici mila viaggiatori che già fino da questa settimana avrebbero aggravato la biglietteria, tenendo conto che il capo di questa, signor Bigliani, in accordo col capostazione principale cav. Bonino, al dieci sportelli normalmente aperti ne ha aggiunti altri sei. Tutto ciò è doveroso notare, rilevando ancora che 1 servizi della nostra stazione centrale sono soggetti oltreché alla situazione generale, anche alla precarietà che deriva loro dalle condizioni materiali odierne della stazione. Volendo infine avere un'idea del numero delle persone che sabato e ieri hanno lasciato la città dirette al mare e alla campagna, includendovi i biglietti venduti dalle agenzie, quelli distribuiti dalla stazione di Porta Susa per il Canavese, e quelli della Ciriè-Lanzo, mettendo nel calcolo pure i partiti con le tramvie Intercomunali, ma detraendo 1 1200 biglietti distribuiti ieri per usufruirne oggi, si e no si arriverebbe alla cifra di quindici mila.

Persone citate: Bigliani, Bonino

Luoghi citati: Ciriè, Milano, Torino