Il Giappone è tranquillo sui rifornimenti alimentari

Il Giappone è tranquillo sui rifornimenti alimentari Il Giappone è tranquillo sui rifornimenti alimentari Particolari sull'insediamento dell'Amministrazione birmana Tokio, 3 agosto. L'agenzia Domei pubblica undichiarazione ufficiale in cui si ri leva che le intenzioni del Giappone circa la guerra dell'Asia orientale sono già state rese note a tutto il .mondo. E' chiaro, pertan to, che il Giappone non ha alcuna mira sui paesi dell'America latina. La dichiarazione richiama pol'attenzione del governo peruvia no sul fatto che, malgrado tutto ciò, esso ha preso provvedimentoppressivi nei confronti dei sudditi nipponici residenti nel suo territorio. Il ministro dell'agricoltura e foreste ha parlato della questione dei rifornimenti alimentari nella più grande Asia orientale, assicurando che il popolo giapponese può essere completamente tranquillo che avrà ì più ampii rifornimenti di riso grazie alle imoortazioni dall'Indocina francese, dalla Tailandia e dalla Corea. Egli ha rilevato quindi i provvedimentdel governo nipponico per assicurare al popolo abbondanti rifornimenti di ogni genere. Cosi lo zucchero sarà fornito dalle Filippine e da Giava per oltre un milione di tonnellate. Quanto all'industria della pesca, la scarsità dell'olio non comprometterà la produzione del pesce in scatola, poiché l'olio necessario potrà essere ottenuto anch'esso mediante l'importazione. Notizie da Rangoon dicono che sedici milioni di birmani hanno accolto con entusiasmo l'inaugurazione della amministrazione centrale in Birmania. Il dottor Maung, vestito del costume nazionale birmano, si è recato a visitare il luogotenente generale Shojiro Ida, capo delle forze giapponesi, per ricevere l'ordine scritto della nomina ufficiale a capo dell'amministrazione civile birmana. Durante la cerimonia seicento personalità birmane si sono Inchinate pregando silenziosamente per le truppe giapponesi e birmane sacrificatesi per la costruzione della nuova Birmania. Poi hanno intonato l'inno nazionale birmano con i visi raggianti di gioia per avere ottenuto la libertà dopo 120 anni di oppressione britannica. Dopo il discorso del luogotenente generale Ida e del dottor Maung, ì rappresentanti del popolo hanno prestato il giuramento di aiutare la nuova amministrazione.

Persone citate: Maung, Shojiro Ida