II secondo bombardamento di Amburgo

II secondo bombardamento di Amburgo II secondo bombardamento di Amburgo La metà degli aerei attaccanti è stata distrutta Berlino, 29 luglio. A proposito delle perdite che sono costate alla R.A.F. le due incursioni notturne su Amburgo, da fonte competente si dichiara che, mentre nel primo attacco i britannici hanno perduto il 30 per cento degli apparecchi impiegativi, in quello della scorsa notte ne hanno perduti la metà. Il bombardamento di case di abitazione e di edifici pubblici, tra cui un ospedale, è dunque costato abbastanza caro. E' vero che con simili operazioni gli inglesi sono convinti forse di mantenere almeno in parte l'impegno di fare qualche cosa per gli alleati bolscevichi. Però è strano che un commentatore inglese si chieda se gli attacchi aerei contro città tedesche possano avere una qualche efficacia per firmare, sia pure per pochi istanti, la avanzata delle truppe tedesche ed alleate nell'est. Ma forse si ha bisogno di creare un diversivo per uso interno, non avendo la propaganda argomenti che possano tranquillizzare l'opinione pubblica, la quale segue con crescente costernazione gli sviluppi della battaglia del Don. A tale proposito — sì osserva nei medesimi circoli — vale la pena di rilevare l'infortunio che è capitato all'Exchange Telegraph. Dando notizia dello sgombero di Rostov da parte delle truppe sovietiche, l'agenzia londinese assicurava ieri sera che le avanguardie tedesche avevano incominciato ad entrare nella città lunedi mattina. Neanche a farlo apposta, proprio lunedi mattina vi si trovavano perfino alcuni giornalisti tedeschi ed esteri. II secondo bombardamento di Amburgo II secondo bombardamento di Amburgo La metà degli aerei attaccanti è stata distrutta Berlino, 29 luglio. A proposito delle perdite che sono costate alla R.A.F. le due incursioni notturne su Amburgo, da fonte competente si dichiara che, mentre nel primo attacco i britannici hanno perduto il 30 per cento degli apparecchi impiegativi, in quello della scorsa notte ne hanno perduti la metà. Il bombardamento di case di abitazione e di edifici pubblici, tra cui un ospedale, è dunque costato abbastanza caro. E' vero che con simili operazioni gli inglesi sono convinti forse di mantenere almeno in parte l'impegno di fare qualche cosa per gli alleati bolscevichi. Però è strano che un commentatore inglese si chieda se gli attacchi aerei contro città tedesche possano avere una qualche efficacia per firmare, sia pure per pochi istanti, la avanzata delle truppe tedesche ed alleate nell'est. Ma forse si ha bisogno di creare un diversivo per uso interno, non avendo la propaganda argomenti che possano tranquillizzare l'opinione pubblica, la quale segue con crescente costernazione gli sviluppi della battaglia del Don. A tale proposito — sì osserva nei medesimi circoli — vale la pena di rilevare l'infortunio che è capitato all'Exchange Telegraph. Dando notizia dello sgombero di Rostov da parte delle truppe sovietiche, l'agenzia londinese assicurava ieri sera che le avanguardie tedesche avevano incominciato ad entrare nella città lunedi mattina. Neanche a farlo apposta, proprio lunedi mattina vi si trovavano perfino alcuni giornalisti tedeschi ed esteri. II secondo bombardamento di Amburgo II secondo bombardamento di Amburgo La metà degli aerei attaccanti è stata distrutta Berlino, 29 luglio. A proposito delle perdite che sono costate alla R.A.F. le due incursioni notturne su Amburgo, da fonte competente si dichiara che, mentre nel primo attacco i britannici hanno perduto il 30 per cento degli apparecchi impiegativi, in quello della scorsa notte ne hanno perduti la metà. Il bombardamento di case di abitazione e di edifici pubblici, tra cui un ospedale, è dunque costato abbastanza caro. E' vero che con simili operazioni gli inglesi sono convinti forse di mantenere almeno in parte l'impegno di fare qualche cosa per gli alleati bolscevichi. Però è strano che un commentatore inglese si chieda se gli attacchi aerei contro città tedesche possano avere una qualche efficacia per firmare, sia pure per pochi istanti, la avanzata delle truppe tedesche ed alleate nell'est. Ma forse si ha bisogno di creare un diversivo per uso interno, non avendo la propaganda argomenti che possano tranquillizzare l'opinione pubblica, la quale segue con crescente costernazione gli sviluppi della battaglia del Don. A tale proposito — sì osserva nei medesimi circoli — vale la pena di rilevare l'infortunio che è capitato all'Exchange Telegraph. Dando notizia dello sgombero di Rostov da parte delle truppe sovietiche, l'agenzia londinese assicurava ieri sera che le avanguardie tedesche avevano incominciato ad entrare nella città lunedi mattina. Neanche a farlo apposta, proprio lunedi mattina vi si trovavano perfino alcuni giornalisti tedeschi ed esteri.

Luoghi citati: Amburgo, Berlino, Rostov