Dalle fiamme di un incendio i militi dell' Unpa salvano 20 operaie

Dalle fiamme di un incendio i militi dell' Unpa salvano 20 operaie Dalle fiamme di un incendio i militi dell' Unpa salvano 20 operaie Un gravissimo Incendio è scoppiato ieri mattina in via Asti 35, dov'è la fabbrica di occhiali sportivi del signor Nello Raule. Le fiamme si sono sprigionate improvvise e paurose a causa di un foglio di celluloide incendiato dalle faville uscite con impeto dalla sega meccanica che lo tagliava. L'operaia addetta alla manovra della macchina, invece di gettare con subita presenza di spirito il foglio fiammeggiante nel secchio d'acqua appositamente preparato, colta da spavento gettava il pezzo bruciante in un mucchio di trucioli di celluloide. Ed allora la disgrazia si verificava Irreparabile. Nella confusione due operale rimanevano contuse, ed il padrone della fabbrica anche lui riportava ustioni di vario grado. Sopraggiungevano intanto tre distaccamenti di Vigili del fuoco guidati dal comandante Bontà al quali ben presto si aggiungeva un distaccamento di pompieri dell'Arma del Genio, comandati dal tenente Nardoni. I quattro distaccamenti si mettevano alacremente all'opera per circoscrivere il sinistro ed impedire che si verificassero danni maggiori. In fatto di danni e&si superano le 700, 800 mila lire, poiché sono andati distrutti cellulosa, materiale lavorato e semilavorato e macchinari vari. Gregari TJ.N.P.A. dell'accantonamento esistente a poca distanza dal luogo del sinistro, immediatamente accorsi nella località, hanno provvisto con pronto e deciso intervento, divellendo anche una robusta Inferriata, a porre tempestivamente in salvo una ventina di operaie rifugiatesi In un locale investito dalle fiamme e seriamente minacciato. Una sola di esse, svenuta, è stata prontamente soccorsa presso 11 Comando rionale U.N.P.A. Detti gregari hanno anche posto in salvo diverso materiale ed hanno poi cooperato col Vigili del Fuoco, immediatamente giunti nella località, Dalle fiamme di un incendio i militi dell' Unpa salvano 20 operaie Dalle fiamme di un incendio i militi dell' Unpa salvano 20 operaie Un gravissimo Incendio è scoppiato ieri mattina in via Asti 35, dov'è la fabbrica di occhiali sportivi del signor Nello Raule. Le fiamme si sono sprigionate improvvise e paurose a causa di un foglio di celluloide incendiato dalle faville uscite con impeto dalla sega meccanica che lo tagliava. L'operaia addetta alla manovra della macchina, invece di gettare con subita presenza di spirito il foglio fiammeggiante nel secchio d'acqua appositamente preparato, colta da spavento gettava il pezzo bruciante in un mucchio di trucioli di celluloide. Ed allora la disgrazia si verificava Irreparabile. Nella confusione due operale rimanevano contuse, ed il padrone della fabbrica anche lui riportava ustioni di vario grado. Sopraggiungevano intanto tre distaccamenti di Vigili del fuoco guidati dal comandante Bontà al quali ben presto si aggiungeva un distaccamento di pompieri dell'Arma del Genio, comandati dal tenente Nardoni. I quattro distaccamenti si mettevano alacremente all'opera per circoscrivere il sinistro ed impedire che si verificassero danni maggiori. In fatto di danni e&si superano le 700, 800 mila lire, poiché sono andati distrutti cellulosa, materiale lavorato e semilavorato e macchinari vari. Gregari TJ.N.P.A. dell'accantonamento esistente a poca distanza dal luogo del sinistro, immediatamente accorsi nella località, hanno provvisto con pronto e deciso intervento, divellendo anche una robusta Inferriata, a porre tempestivamente in salvo una ventina di operaie rifugiatesi In un locale investito dalle fiamme e seriamente minacciato. Una sola di esse, svenuta, è stata prontamente soccorsa presso 11 Comando rionale U.N.P.A. Detti gregari hanno anche posto in salvo diverso materiale ed hanno poi cooperato col Vigili del Fuoco, immediatamente giunti nella località, Dalle fiamme di un incendio i militi dell' Unpa salvano 20 operaie Dalle fiamme di un incendio i militi dell' Unpa salvano 20 operaie Un gravissimo Incendio è scoppiato ieri mattina in via Asti 35, dov'è la fabbrica di occhiali sportivi del signor Nello Raule. Le fiamme si sono sprigionate improvvise e paurose a causa di un foglio di celluloide incendiato dalle faville uscite con impeto dalla sega meccanica che lo tagliava. L'operaia addetta alla manovra della macchina, invece di gettare con subita presenza di spirito il foglio fiammeggiante nel secchio d'acqua appositamente preparato, colta da spavento gettava il pezzo bruciante in un mucchio di trucioli di celluloide. Ed allora la disgrazia si verificava Irreparabile. Nella confusione due operale rimanevano contuse, ed il padrone della fabbrica anche lui riportava ustioni di vario grado. Sopraggiungevano intanto tre distaccamenti di Vigili del fuoco guidati dal comandante Bontà al quali ben presto si aggiungeva un distaccamento di pompieri dell'Arma del Genio, comandati dal tenente Nardoni. I quattro distaccamenti si mettevano alacremente all'opera per circoscrivere il sinistro ed impedire che si verificassero danni maggiori. In fatto di danni e&si superano le 700, 800 mila lire, poiché sono andati distrutti cellulosa, materiale lavorato e semilavorato e macchinari vari. Gregari TJ.N.P.A. dell'accantonamento esistente a poca distanza dal luogo del sinistro, immediatamente accorsi nella località, hanno provvisto con pronto e deciso intervento, divellendo anche una robusta Inferriata, a porre tempestivamente in salvo una ventina di operaie rifugiatesi In un locale investito dalle fiamme e seriamente minacciato. Una sola di esse, svenuta, è stata prontamente soccorsa presso 11 Comando rionale U.N.P.A. Detti gregari hanno anche posto in salvo diverso materiale ed hanno poi cooperato col Vigili del Fuoco, immediatamente giunti nella località,

Persone citate: Bontà, Nardoni, Raule