Sin dal '35 l'Inghilterra offriva l'alleanza ai Sovieti per attaccare la Germania

Sin dal '35 l'Inghilterra offriva l'alleanza ai Sovieti per attaccare la Germania Sin dal '35 l'Inghilterra offriva l'alleanza ai Sovieti per attaccare la Germania Berlino, 13 luglio. I giornali di domani mattina daranno notizia di un documento diplomatico dal quale risulta chiara la collaborazione esistente tra Londra e Mosca che risale a una politica perseguita da molti anni a questa parte. Si tratta di note dell'ex Ambasciatore di Francia a Londra, Corbin, in cui è riprodotto un colloquio da lui avuto il 14 febbraio 1935 con sir Robert Vansittart, sottosegretario di stato al Ministero degli esteri. Tali note sono indirizzate al governo francese. Come è noto, il 3 febbraio -1935 si era svolta a Londra una conferenza anglo-francese allo scopo di avere una regolamentazione generale del problema degli armamenti, un patto aereo e un sistema di sicurezza, ivi compresa anche la Germania,1 e 11 tutto avrebbe dovuto essere simultaneamente completato da un patto orientale coi Sovieti sull'esempio del patto occidentale di Locamo. Durante l'intervista avuta dall'ambasciatore Corbin con Vansittart, quest'ultimo dichiarò, come risulta dal documento, che egli non vedeva se non dei vantaggi nel fatto che il governo sovietico desse ufficialmente il suo assentimento a proposito del riconoscimento previsto nel comunicato anglofrancese che aveva condensato il 3 febbraio di quell'anno i risultati della conferenza di Londra. Alla vigilia, Vansittart aveva ricevuto l'Ambasciatore dell'Unione sovietica, e poiché questi manifestava alcuni timori a proposito delle ripercussioni suscitate dalle risoluzioni prese a Londra dai Ministri britannici e francesi, aveva risposto che il pericolo germanico era un pericolo comune per tutta l'Europa e che sarebbe stato insensato pensare che l'Inghilterra sarebbe restata indifferente nel caso di un conflitto tra la Germania e l'Unione sovietica. Sin dal '35 l'Inghilterra offriva l'alleanza ai Sovieti per attaccare la Germania Sin dal '35 l'Inghilterra offriva l'alleanza ai Sovieti per attaccare la Germania Berlino, 13 luglio. I giornali di domani mattina daranno notizia di un documento diplomatico dal quale risulta chiara la collaborazione esistente tra Londra e Mosca che risale a una politica perseguita da molti anni a questa parte. Si tratta di note dell'ex Ambasciatore di Francia a Londra, Corbin, in cui è riprodotto un colloquio da lui avuto il 14 febbraio 1935 con sir Robert Vansittart, sottosegretario di stato al Ministero degli esteri. Tali note sono indirizzate al governo francese. Come è noto, il 3 febbraio -1935 si era svolta a Londra una conferenza anglo-francese allo scopo di avere una regolamentazione generale del problema degli armamenti, un patto aereo e un sistema di sicurezza, ivi compresa anche la Germania,1 e 11 tutto avrebbe dovuto essere simultaneamente completato da un patto orientale coi Sovieti sull'esempio del patto occidentale di Locamo. Durante l'intervista avuta dall'ambasciatore Corbin con Vansittart, quest'ultimo dichiarò, come risulta dal documento, che egli non vedeva se non dei vantaggi nel fatto che il governo sovietico desse ufficialmente il suo assentimento a proposito del riconoscimento previsto nel comunicato anglofrancese che aveva condensato il 3 febbraio di quell'anno i risultati della conferenza di Londra. Alla vigilia, Vansittart aveva ricevuto l'Ambasciatore dell'Unione sovietica, e poiché questi manifestava alcuni timori a proposito delle ripercussioni suscitate dalle risoluzioni prese a Londra dai Ministri britannici e francesi, aveva risposto che il pericolo germanico era un pericolo comune per tutta l'Europa e che sarebbe stato insensato pensare che l'Inghilterra sarebbe restata indifferente nel caso di un conflitto tra la Germania e l'Unione sovietica. Sin dal '35 l'Inghilterra offriva l'alleanza ai Sovieti per attaccare la Germania Sin dal '35 l'Inghilterra offriva l'alleanza ai Sovieti per attaccare la Germania Berlino, 13 luglio. I giornali di domani mattina daranno notizia di un documento diplomatico dal quale risulta chiara la collaborazione esistente tra Londra e Mosca che risale a una politica perseguita da molti anni a questa parte. Si tratta di note dell'ex Ambasciatore di Francia a Londra, Corbin, in cui è riprodotto un colloquio da lui avuto il 14 febbraio 1935 con sir Robert Vansittart, sottosegretario di stato al Ministero degli esteri. Tali note sono indirizzate al governo francese. Come è noto, il 3 febbraio -1935 si era svolta a Londra una conferenza anglo-francese allo scopo di avere una regolamentazione generale del problema degli armamenti, un patto aereo e un sistema di sicurezza, ivi compresa anche la Germania,1 e 11 tutto avrebbe dovuto essere simultaneamente completato da un patto orientale coi Sovieti sull'esempio del patto occidentale di Locamo. Durante l'intervista avuta dall'ambasciatore Corbin con Vansittart, quest'ultimo dichiarò, come risulta dal documento, che egli non vedeva se non dei vantaggi nel fatto che il governo sovietico desse ufficialmente il suo assentimento a proposito del riconoscimento previsto nel comunicato anglofrancese che aveva condensato il 3 febbraio di quell'anno i risultati della conferenza di Londra. Alla vigilia, Vansittart aveva ricevuto l'Ambasciatore dell'Unione sovietica, e poiché questi manifestava alcuni timori a proposito delle ripercussioni suscitate dalle risoluzioni prese a Londra dai Ministri britannici e francesi, aveva risposto che il pericolo germanico era un pericolo comune per tutta l'Europa e che sarebbe stato insensato pensare che l'Inghilterra sarebbe restata indifferente nel caso di un conflitto tra la Germania e l'Unione sovietica.

Persone citate: Robert Vansittart