Ugo Cavaliere

Ugo Cavaliere Ugo Cavaliere La figura e le doti militari del nuovo Maresciallo Roma, 2 luglio. Il Maresciallo d'ftalla Ugo Cavarero è nato a Casale Monferrato il 30 settembre 1880. Studiò all'Accademia dì Modena, da dove usci sottotenente di fanteria ne! settembre 1900. Compiuti i corsi della Scuola di guerra nel 1912 uscendone primo classificato, prestò servizio in Libia quale capitano di Stato Maggiore. Per la capacità e il valore personale dimostrati durante la battaglia di Sidi Garbaa, nel maggio 1913, fu decorato di medaglia di bronzo a) Valor militare. Durante la guerra 1915-18 prestò opera apprezzatissima presso lli Comando Supremo, prima"quale | maggiore in servizio di Stato Mag igioie, poi quale capo ufficio ope\r&zi0ni. Per le alte benemerenze dnleddacquisite in tale carica conseguì \la promozione a colonnello per me-\rito di guerra fl917) ed a brigadiere generale per meriti eccezionali (1918). Dopo l'armistizio fu nominato rappresentante al Consiglio Supremo di Versaglia e capo dolla sezione militare presso la delegazione della pace a Parigi. Dopo avere ricoperto la carica di commissario militare italiano nel Consiglio della Lega delle Nazioni nel 1920, lasciò, a domanda, il servizio attivo dedicandosi alla vita industriale in cui raggiunse un posto cospicuo. Ma la sua provata capacità militare e la nuova esperienza nel campo industriale furono messe a frutto dal Governo Nazionale che, nella primavera del 1925 lo richiamò in temporaneo servizio nominandolo Sottosegretario di Stato per la Guerra, posto che mantenne fino al novombre 1928 collaborando con Musso.ini. Capo del Governo e Ministro delle Forze Armate. Il 24 maggio 1926 era nominato senatore del Regno. Nell'ottobre 1927 consegui il grado di generale di divisione e nel novembre del 1928 gli fu conferito dalla Maestà dei Re il titolo di conte. Promosso generale di Corpo d'Armata nel 1934, dal novembre 1937 all'agosto 1939 veniva richiamato in servizio e nominato comandante superiore delle Forze Armate dell'A.O.I. Per l'esempio di coraggio e sprezzo di pericolo dato durante l'esercizio di tale alta carica gli fu conferita una medaglia d'argento (1938). Il 10 maggio del 1940 era promosso generale d'Armata per merito di guerra, per l'ardita e realizzatrice azione svolta quale comandante superiore delle Forze Armate dell'A.O.I. Il 6 dicembre 1940 era nomina to Capo di Stato Maggiore Gene rale. Dal 30 dicembre 1940 al 30 giugno 1941 il generale Cavaliere teneva il diretto comando del Gruppo di Armate in Albania guidandolo alla vittoria nelle campagne contro la Grecia e la Jugoslavia. Nel febbraio 1942 il Ftlhrer gli conferiva la Croce di Ferro come alto riconoscimento della sua valente opera di comando, svolta agli ordini del Duce, quale Capo di Stato Maggiore delle Forze Armate italiane, nella strenua, valorosa lotta combattuta su tutti j fronti, e -particolarmente nel Mediterraneo e in Libia, in stretta e perfetta solidarietà con le Forze Armate dell'amica e alleata Germania. Ugo Cavaliere Ugo Cavaliere La figura e le doti militari del nuovo Maresciallo Roma, 2 luglio. Il Maresciallo d'ftalla Ugo Cavarero è nato a Casale Monferrato il 30 settembre 1880. Studiò all'Accademia dì Modena, da dove usci sottotenente di fanteria ne! settembre 1900. Compiuti i corsi della Scuola di guerra nel 1912 uscendone primo classificato, prestò servizio in Libia quale capitano di Stato Maggiore. Per la capacità e il valore personale dimostrati durante la battaglia di Sidi Garbaa, nel maggio 1913, fu decorato di medaglia di bronzo a) Valor militare. Durante la guerra 1915-18 prestò opera apprezzatissima presso lli Comando Supremo, prima"quale | maggiore in servizio di Stato Mag igioie, poi quale capo ufficio ope\r&zi0ni. Per le alte benemerenze dnleddacquisite in tale carica conseguì \la promozione a colonnello per me-\rito di guerra fl917) ed a brigadiere generale per meriti eccezionali (1918). Dopo l'armistizio fu nominato rappresentante al Consiglio Supremo di Versaglia e capo dolla sezione militare presso la delegazione della pace a Parigi. Dopo avere ricoperto la carica di commissario militare italiano nel Consiglio della Lega delle Nazioni nel 1920, lasciò, a domanda, il servizio attivo dedicandosi alla vita industriale in cui raggiunse un posto cospicuo. Ma la sua provata capacità militare e la nuova esperienza nel campo industriale furono messe a frutto dal Governo Nazionale che, nella primavera del 1925 lo richiamò in temporaneo servizio nominandolo Sottosegretario di Stato per la Guerra, posto che mantenne fino al novombre 1928 collaborando con Musso.ini. Capo del Governo e Ministro delle Forze Armate. Il 24 maggio 1926 era nominato senatore del Regno. Nell'ottobre 1927 consegui il grado di generale di divisione e nel novembre del 1928 gli fu conferito dalla Maestà dei Re il titolo di conte. Promosso generale di Corpo d'Armata nel 1934, dal novembre 1937 all'agosto 1939 veniva richiamato in servizio e nominato comandante superiore delle Forze Armate dell'A.O.I. Per l'esempio di coraggio e sprezzo di pericolo dato durante l'esercizio di tale alta carica gli fu conferita una medaglia d'argento (1938). Il 10 maggio del 1940 era promosso generale d'Armata per merito di guerra, per l'ardita e realizzatrice azione svolta quale comandante superiore delle Forze Armate dell'A.O.I. Il 6 dicembre 1940 era nomina to Capo di Stato Maggiore Gene rale. Dal 30 dicembre 1940 al 30 giugno 1941 il generale Cavaliere teneva il diretto comando del Gruppo di Armate in Albania guidandolo alla vittoria nelle campagne contro la Grecia e la Jugoslavia. Nel febbraio 1942 il Ftlhrer gli conferiva la Croce di Ferro come alto riconoscimento della sua valente opera di comando, svolta agli ordini del Duce, quale Capo di Stato Maggiore delle Forze Armate italiane, nella strenua, valorosa lotta combattuta su tutti j fronti, e -particolarmente nel Mediterraneo e in Libia, in stretta e perfetta solidarietà con le Forze Armate dell'amica e alleata Germania. Ugo Cavaliere Ugo Cavaliere La figura e le doti militari del nuovo Maresciallo Roma, 2 luglio. Il Maresciallo d'ftalla Ugo Cavarero è nato a Casale Monferrato il 30 settembre 1880. Studiò all'Accademia dì Modena, da dove usci sottotenente di fanteria ne! settembre 1900. Compiuti i corsi della Scuola di guerra nel 1912 uscendone primo classificato, prestò servizio in Libia quale capitano di Stato Maggiore. Per la capacità e il valore personale dimostrati durante la battaglia di Sidi Garbaa, nel maggio 1913, fu decorato di medaglia di bronzo a) Valor militare. Durante la guerra 1915-18 prestò opera apprezzatissima presso lli Comando Supremo, prima"quale | maggiore in servizio di Stato Mag igioie, poi quale capo ufficio ope\r&zi0ni. Per le alte benemerenze dnleddacquisite in tale carica conseguì \la promozione a colonnello per me-\rito di guerra fl917) ed a brigadiere generale per meriti eccezionali (1918). Dopo l'armistizio fu nominato rappresentante al Consiglio Supremo di Versaglia e capo dolla sezione militare presso la delegazione della pace a Parigi. Dopo avere ricoperto la carica di commissario militare italiano nel Consiglio della Lega delle Nazioni nel 1920, lasciò, a domanda, il servizio attivo dedicandosi alla vita industriale in cui raggiunse un posto cospicuo. Ma la sua provata capacità militare e la nuova esperienza nel campo industriale furono messe a frutto dal Governo Nazionale che, nella primavera del 1925 lo richiamò in temporaneo servizio nominandolo Sottosegretario di Stato per la Guerra, posto che mantenne fino al novombre 1928 collaborando con Musso.ini. Capo del Governo e Ministro delle Forze Armate. Il 24 maggio 1926 era nominato senatore del Regno. Nell'ottobre 1927 consegui il grado di generale di divisione e nel novembre del 1928 gli fu conferito dalla Maestà dei Re il titolo di conte. Promosso generale di Corpo d'Armata nel 1934, dal novembre 1937 all'agosto 1939 veniva richiamato in servizio e nominato comandante superiore delle Forze Armate dell'A.O.I. Per l'esempio di coraggio e sprezzo di pericolo dato durante l'esercizio di tale alta carica gli fu conferita una medaglia d'argento (1938). Il 10 maggio del 1940 era promosso generale d'Armata per merito di guerra, per l'ardita e realizzatrice azione svolta quale comandante superiore delle Forze Armate dell'A.O.I. Il 6 dicembre 1940 era nomina to Capo di Stato Maggiore Gene rale. Dal 30 dicembre 1940 al 30 giugno 1941 il generale Cavaliere teneva il diretto comando del Gruppo di Armate in Albania guidandolo alla vittoria nelle campagne contro la Grecia e la Jugoslavia. Nel febbraio 1942 il Ftlhrer gli conferiva la Croce di Ferro come alto riconoscimento della sua valente opera di comando, svolta agli ordini del Duce, quale Capo di Stato Maggiore delle Forze Armate italiane, nella strenua, valorosa lotta combattuta su tutti j fronti, e -particolarmente nel Mediterraneo e in Libia, in stretta e perfetta solidarietà con le Forze Armate dell'amica e alleata Germania.

Persone citate: Duce, Ugo Cavaliere, Ugo Cavarero