Eminenza grigia in pericolo

Eminenza grigia in pericolo Eminenza grigia in pericolo Churchill è andato a Washington con due militari: sir Alan Broocke capo di S. M. e sir Hasting Ismay maggior generale. Un maggior generale con il quale anche i grossi cannoni come Wavell, Auchinleck, Alexander, Hartley devono fare i conti. Sir Hasting è, nel campo militare, l'eminenza grigia di Churchill e come ogni grigia eminenza non dà interviste, non si lascia fotografare e detesta la pubblicità. Alla cima della piramide di tutta una serie di sotto-commissioni e commlssio- m che dirigono lo sforzo bellico dell'Inghilterra vi è un « Staff Commitce » composto di cinque membri: sir Alan Broocke, l'ammiraglio Pound, il maresciallo dell'Aria Portai, il capo del t commandos » lord Mountbatten e sir Hasting Ismay che rappresenta Churchill ed è l'anello di congiunzione tra il Primo Miniatro ed il supremo consesso militare. Sir Hasting è definito « ''eterno segretario ». Uscito dalla scuola militare di Sandhurst, ha prestato servizio in India e nella Somalia britannica durante la prima guerra mondiale. Poi fu segretario dello S. M. in India, della Royal Air Force, del Vicere lord Willington, del Consiglio difensivo dell'Impero. Ha fama d'essere un militare dotato d'una prodigiosa memoria, attivo, ordinato con notevoli capacità di organizzatore. Per queste virtù, Churchill, che si ritiene uno stratega, lo ha scelto come suo intimo consigliere; perchè possiede soltanto queste virtù l'opinione pubblica protesta e domanda il suo allontanamento dal posto che occupa. Malgrado sir Hasting non ami la pubblicità, le folgori della tempesta libica non l'hanno risparmiato. Gli inglesi, dopo l'ultima catastrofe africana, reclamano, dei generali geniali; Ismay non lo è od almeno non ha fama di esserlo ed il suo capo, Winston Churchill, ha dimostrato di possedere soltanto il genio della sconfitta. llilllimilllllllilllllllllllllllllllllllllllllllilllllllllltllll Eminenza grigia in pericolo Eminenza grigia in pericolo Churchill è andato a Washington con due militari: sir Alan Broocke capo di S. M. e sir Hasting Ismay maggior generale. Un maggior generale con il quale anche i grossi cannoni come Wavell, Auchinleck, Alexander, Hartley devono fare i conti. Sir Hasting è, nel campo militare, l'eminenza grigia di Churchill e come ogni grigia eminenza non dà interviste, non si lascia fotografare e detesta la pubblicità. Alla cima della piramide di tutta una serie di sotto-commissioni e commlssio- m che dirigono lo sforzo bellico dell'Inghilterra vi è un « Staff Commitce » composto di cinque membri: sir Alan Broocke, l'ammiraglio Pound, il maresciallo dell'Aria Portai, il capo del t commandos » lord Mountbatten e sir Hasting Ismay che rappresenta Churchill ed è l'anello di congiunzione tra il Primo Miniatro ed il supremo consesso militare. Sir Hasting è definito « ''eterno segretario ». Uscito dalla scuola militare di Sandhurst, ha prestato servizio in India e nella Somalia britannica durante la prima guerra mondiale. Poi fu segretario dello S. M. in India, della Royal Air Force, del Vicere lord Willington, del Consiglio difensivo dell'Impero. Ha fama d'essere un militare dotato d'una prodigiosa memoria, attivo, ordinato con notevoli capacità di organizzatore. Per queste virtù, Churchill, che si ritiene uno stratega, lo ha scelto come suo intimo consigliere; perchè possiede soltanto queste virtù l'opinione pubblica protesta e domanda il suo allontanamento dal posto che occupa. Malgrado sir Hasting non ami la pubblicità, le folgori della tempesta libica non l'hanno risparmiato. Gli inglesi, dopo l'ultima catastrofe africana, reclamano, dei generali geniali; Ismay non lo è od almeno non ha fama di esserlo ed il suo capo, Winston Churchill, ha dimostrato di possedere soltanto il genio della sconfitta. llilllimilllllllilllllllllllllllllllllllllllllllilllllllllltllll

Luoghi citati: India, Inghilterra, Somalia, Washington