Un cronometro del 1709 conservato presso Stoccolma

Un cronometro del 1709 conservato presso Stoccolma Un cronometro del 1709 conservato presso Stoccolma pStoccolma, 27 giugno. (M. V.) Nel 1639 nacque a Ystad nella Scania (Svezia Meridionale), un certo Tor Bergman, considerato a buon diritto 11 padre degli orologi svedesi, e le cui creazioni possono essere anche oggi considerate come del portenti di precisione meccanica, tanto che molti dei cronometri da lui fabbricati — mori nel 1713 — marciano ancora perfettamente. , L'osservatorio astronomico <Ji Saltsjòbaden, presso Stoccolma, conserva gelosamente, in un armadio speciale dove la temperatura viene mantenuta rigorosamente costante, un cronometro, costruito da Bergman nel 1709, e che ha prestato servizio, se cosi si può dire, nella Marina reale per oltre 150 anni, determinando decine di migliaia di volte, la longitudine del bastimenti in navigazione di S. M. il Re di Svezia. i A quei tempi, la determinazione della coordinata geografica, longitudine, sempre la più difficile ad ottenere, era spesso esposta a forti e gravi errori che ponevano a repentaglio la sicurezza del bastimento. Adesso, con la radiotelegrafia, un bastimento munito di una modesta stazione, può navigare in tutti i mari del globo, munito di un comune orologio da tasca. Il meccanismo di questo misuratore del tempo, è cosi perfetto, che la sua variazione giornaliera, il suo « k », come si dice in termine nautico, è di 0,7 secondi! In un mese quindi, uno scatto in più od in meno, di circa 20 secondi. Pendole ed orologi fabbricati da Tor Bergman, si trovano del resto un po? dovunque in Svezia. Uno di questi ultimi, posseduto dalla famìglia dei conti von Rosen, con un quadrante in oro, diviso in 24 partì va sempre benissimo, e richiede di essere rimontato solo una volta l'anno. •

Persone citate: Bergman, Rosen, Tor Bergman

Luoghi citati: Stoccolma, Svezia