Il fiume Oskol attraversato in tre punti

Il fiume Oskol attraversato in tre punti Il fiume Oskol attraversato in tre punti Sebastopoli un oaos di rovine Berna, 27 giugno. (S.) - Radio Mosca segnala oggi che nella battaglia eccezionalmente accanita in corso sul fronte di Karkov, i tedeschi hanno attaccato con numerosi carri d'assalto e con l'aviazione. L'agenzia Exchange scrive che la battaglia di Karkov è divenuta una delle azioni belliche più importanti di quest'anno. Il fiume Oskol è stato attraversato almeno in tre punti dalle truppe d'assalto tedesche. I russi cercano di opporre alle forze germaniche ogni possibile resistenza. Timoscenko ha fatto lanciare un contrattacco a un gruppo dì forze in posistone a 50 chilometri a sud-est di Kupiansk contro il fianco tedesco nella regione di Jekaterinoslav allo scopo di proteggere la ritirata dei suoi, ma la situazione appare tuttavia psricolom per lui perchè in seguito all'avanzata tedesca egli ha perduto una importante arteria ferroviaria. Le truppe possono ora valersi della sola linea principale Mosca-Karkov-Belgorod. A Sebastopoli continuano a infuriare i combattimenti. Un corrispondente militare, tale Petiov, recatosi in aeroplano a Sebastopoli, è tornato giovedì a Londra facendo questa descrizione della città assediata, Sebastopoli non esistè più; non è che un gigantesco caos di rovine. Innumerevoli incendi infuriano nei sobborghi, non appena al centro della città le fiamme sono state domate. Il più spaventoso è che non vi è alcuna possibilità di inumare i cadaveri; dato il calore, di questi giorni, il pericolo delle epidemie diventa sempre più grande. La potenza e la densità delle forze nemiche davanti a Sebastopoli supera tutto ciò che è stato registrato finora dalla storia militare. L'esercito tedesco at tacca notte e giorno a ondate, do jjo che l'artiglieria ha annientato utto davanti a sè. Il comando di Sebastopoli ha adottato questa tattica: tiene le truppe e i battaglioni-operai ricoverati nelle caverne e li lancia fuori solamente al momento dell'attacco delle fanterie tedesche. Nelle strade i cadaveri si am massano gli uni sugli altri.

Luoghi citati: Berna, Londra, Mosca, Sebastopoli