LA SITUAZIONE

LA SITUAZIONE LA SITUAZIONE • A ventiquattro ore di distanza dal Bollettino che annunciava il contatto delle truppe motocorazzate dell'Asse colle difese di Marsa Matruh il Bollettino di ieri ci ha dato notizia del successo pieno della manovra da parte delle colonne avanzanti da sud-est: queste sono sboccate sulla strada marittima che congiunge Marsa Matruh con Alessandria a 30 km. ad oriente della piazzaforte. Cosi le difese di Marsa Matruh sono accerchiate; esse debbono sostenere l'urto frontale delle forze italo-tedesche lungo la costa mentre sono minacciate alle spalle dalle formazioni uscite fuori più ad est da quell'enorme campo di sorpresa che è il deserto. Cosa faranno gli inglesi? Considereranno Marsa Matruh perduta oppure tenteranno ad ogni costo di sbloccarla con un'azione convergente delle forze circondate e delle riserve raccolte nel la Valle del Nilo e gettate nella mischia? Tutto dipende dalla disponibilità di uomini e di mezzi e dalla loro capacità combattiva. Il fior fiore degli eserciti del Nilo e del Medio Oriente era costituito da quell'VIII armata che è ormai annientata e disfatta; non sembra che le altre armate posseggano unità organiche J almeno pari efficienza di quelle sconfitte. Vi è il vantaggio di Dia maggiore vicinanza allo basi; ma esso è controbilanciato dalla netta supremazia aerea delle squadriglie dell'Asse. g• Le scadenze per gli affondamenti di giugno si susseguono implacabilmente; cosi il semestre, tenendo conto della presenza dei nipponici nel Ca- l o a e e a 0 e e t a e a a i rI a e iri e. ga a e [naie di Mozambico e sulla rotta ! Bombay-Aden, si chiude in crescendo. • Le operazioni di annientamento sul settore del fiume Volkov che va dal lago Hlmen al lago Ladoga hanno avuto una portata più vasta di quel che generalmente si prevedesse. Gli e che i bolscevichi con indubbia felice intuizione strategica avevano visto qui il punto più logico per far saltare il dispositivo germanico e liberare Pietroburgo dalla stretta dell'assedio. Ma alla concezióne programmatica è venuta meno la capacità tattica; invano gli sforzi coronati da un relativo successo durante l'inverno sono stati continuati ininterrottamente durante la primavera; caposaldi tedeschi hanno tenuto e quindi la situazione si è capovolta; gli accerchianti sono divenuti gli accerchiati; più di centomila russi sono rimasti sul terreno ; i germanici posseggono ora sul Volkov una pedina di lancio per sviluppare il piano offensivo verso Tikvin e la linea di Vologda che l'anno scorso non fu potuto portare a termine per il sopraggiungere dell'inverno. E la guarnigione di Pietroburgo ha perduto ogni speranza di venire alleggerita. noea a- • Il Bollettino tedesco parla di efficaci azioni aeree su obiettivi sul medio corso del Don; probabilmente si tratta dell'importante centro di Voronez. E' questo uno dei punti più delicati e potrebbe essere domani una della, zone di decisiva importanza nella battaglia del fronte orientale. L'occupazione di Kupiansk ha aperto delle prospettive non solo a sud ma anche a nord. • L'attivo di Churchill è costituito dalVavev assistito ad una splendida manovra delle forze armate statunitensi. D'altra parte il premier canadese Makenzie King si consola degli odierni successi. ritenendo che essi avranno l'unico effetto di ritardare di alcuni anni l'immancabile vittoria della coalizione pluto-bolscevica. a. s.

Persone citate: Churchill, Volkov

Luoghi citati: Alessandria, Medio Oriente, Pietroburgo, Voronez