Gli inglesi accusano deficienza di mezzi meccanizzati

Gli inglesi accusano deficienza di mezzi meccanizzati Gli inglesi accusano deficienza di mezzi meccanizzati i a l ; o e : Stoccolma, 18 giugno. I corrispondenti svedesi a Londra fanno sapere oggi che non diminuisce la depressione che regna da qualche .giorno In mezzo all'opinione pubblica circa la situazione in Libia. II corrispondente dal Cairo del Times fa osservare che la fortuna sorride decisamente al nemico e ?[uesto dipende in prima linea dal atto che esso è ancora una volta superiore in carri armati ed in artiglierie. Inoltre l'Asse è qualitativamente superiore nell'aria; e per quanto concerne ogni tipo di arma moderna Impiegata, 11 nuovo carré armato tedesco model lo 4 è stato poi una vera rivela zlone sotto ogni punto di vista. « La nostra sconfitta — continua 11 corrispondente — è gran parte il risultato di una deficienza di mezzi meccanizzati, nella cui costruzione noi dobbiamo tener ad ogni costo lo stesso ritmo del nemico. Se le forze britanniche in Libia usciranno sconfitte da questa battaglia, la colpa Bara più dei mancati rifornimenti e della lentezza della produzione di guerra che non degli ufficiali e dei soldati 1 quali, a ragione, si attendono dal fronte Interno inglese e dagli Stati Uniti uno sforzo pari a quelli che essi stanno compiendo nel deserto ». Ci si attende a Londra che la battaglia del deserto sia per aver re gravi ripercussioni polìtiche al pari delle altre disfatte britanniche e sia per produrre una vera e propria tempesta In parlamento. Vernon Bartlett, membro del Parlamento, parlando stamane alla Radio di Londra sulle attualità del giorno, ha detto fra l'altro: c Avrei preferito di non dir più nulla della Libia. Ma qualche cosa dovrò pur dirla. Noi abbiamo sofferto del rovesci In Libia data la mancanza di materiale bellico. La parte difficile della campagna di Libia è che noi accusiamo questa mancanza di ma terlale bellico dato che il "nostro materiale deve viaggiare dieci vòlte di più di quello dell'avversarlo. Ed è per questa ragione che le nostre perdite sono molto più serie che quelle del nemico, ' il quale può rifornirsi molto più facilmente. Il nemico riceve 11 suo materiale malgrado la costante Interferenza delle nostre forze aeronavali. Il materiale nemico attraversa il canale della Sicilia ed è proprio qui che noi Impariamo che nessuna flotta può sperare di passare in uno sfretto spazio di acqua quando il nemico ha un esemplare di tutti i modelli più recenti di bombardieri », pzfccpgvmfaEv

Persone citate: Vernon Bartlett