La neutralità del Cile riconfermata da Barras

La neutralità del Cile riconfermata da Barras La neutralità del Cile riconfermata da Barras Santiago del Cile, 15 giugno. Il Ministro degli Esteri Barras, occupandosi delle voci che correvano nei giorni scorsi circa una immediata rottura delle relazioni diplomatiche del Cile con le Potenze dell'Asse, ha fatto le seguenti dichiarazioni: «Fino a che io sono al Ministero degli Esteri, la direzione e la responsabilità dei rapporti con l'estero costituiscono un compito che riguarda esclusivamente la mia persona e solo a me spetta di parlare in tale materia quale portavoce autorizzato della politica del Capo dello Stato Rios. In questa qualità dichiaro che la situazione politica estera permane esattamente basata sui principi sul quali è stata posta dal Capo deUo Stato nel suo messaggio del 21 maggio scorso ». Per quanto riguarda le suaccennate voci allarmistiche, il giornale, Nacion in un articolo di fondo ribadisce i vantaggi dell'atteggiamento della politica estera cilena. Il giornale rileva che molte di quelle persone che hanno diffuso venerdì scorso tali voci, non sono mai state democratiche ed il loro amore per Roosevelt non è altro che l'espressione delle loro concezioni antitotalitarie. L'amore per Roosevelt di questa gente potrebbe benissimo cambiarsi da un giorno all'altro In odio, e 1 democratici degli Stati Uniti del nord America potrebbero diventare i rappresentanti dell'imperialismo e della plutocrazia. « Ce della gente — continua il giornale — che considera la guerra come un'occasione favorevole per grossi affari e lauti guadagni. Lo spargimento di sangue la lascia indifferente. Per essa non esiste altro che il guadagno mediante speculazioni in borsa. Il paese ha avuto l'altro giorno la dimostrazione di questa verità, poiché le voci sulla rottura delle relazioni con la Potenze dell'Asse hanno allargato fortemente il mondo degli affari nel quale è nata una specie di panico. Taluni sono caduti improvvisamente e molti hanno perduto una parte delle loro sostanze, mentre speculatori senza scrupoli riuscirono a guadagnare in poche ore somme ingenti »,

Persone citate: Barras, Barras Santiago, Rios, Roosevelt

Luoghi citati: Cile, Stati Uniti