LA SITUAZIONE

LA SITUAZIONE LA SITUAZIONE • Il nemico cerca a prezzo di qualsiasi sacrificio di non subire l'iniziativa delle forze dell'Asse in Marmarica; esso è consapevole che se non riesce a mantenere la sua linea di difesa, Tobruk rimarrebbe di nuovo imbottigliata e l'organizzazione di una nuova linea di difesa molto mii ad oriente sarebbe problematica. Di qui i disperati sforzi di Auchinleck nel contrattaccare pur andando incontro a gravissime perdite. La battaglia non ha soste e continua con un non minore accanimento dei primi giorni. . • Anche per le Midway la propaganda americana ha seguito lo stesso metodo: annunciare subito una grande vittoria e poi ripiegare poco a poco attraverso reticenze e riserve. L'amm. King si è rifiutato di avallare la vittoria dello scontro aeronavale che sarebbe avvenuto al largo di quell'arcipelago. Ciò è "molto sintomatico perchè i capi militari statunitensi, al pari di quelli politici, amano parlare molto e anticipare i successi. Inoltre si è confermata la perdita di una portaerei mentre un cacciatorpediniere è stato affondato al largo delle Hawai. • Le preoccupazioni anglosassoni spaziano in tutto l'immenso Oceano Pacifico : al nord si teme per la sorte delle Aleuti ne; al sud i sommergibili del Tenno hanno sparato le prime cannonate contro il continente australiano. Roosevelt, che vorrebbe dimenticare i fronti del Pacifico per concentrare i suoi sforzi in Europa, è richiamato alla realtà dai fatti, che contano più dei programmi e dei desideri. C'è anche Ciang Kai Scek che chiede urgentemente aiuto; ma il dittatore cinese non bì può fare illusioni; non può più contare che su se stesso egli che stupidamente inviò le sue migliori divisioni a farai massacrare in Birmania sotto un generale americano per permettere la fuga di un generale inglese. • Nel settore centrale del fronte russo si stanno ripulendo da parte dei tedeschi, colla cooperazione delle truppe magiare, quelle zone che durante P inverno erano diventate una specie di terra di nessuno e in cui si erano infiltrate formazioni sovieticher Ormai lo schieramento si allinea sui capisaldi che non avevano mai ceduto; ed è sintomàtica la preoccupazione bolscevica di far constatare che i russi sono sempre a Kalinin e nei suoi sobborghi, località che secondo i comunicati di Mosca dovrebbe essere stata lasciata alle spalle per qualche centinaio di Km. Notevole è l'intensificato bombardamento aereo di Sebastopoli. a. s.

Persone citate: Ciang Kai Scek, Kalinin, Roosevelt

Luoghi citati: Birmania, Europa, Mosca, Sebastopoli