"GIORNATA MAC - ARTHUR,,

"GIORNATA MAC - ARTHUR,, "GIORNATA MAC - ARTHUR,, Per ordine di Roosevelt la giornata del 14 giugno sarà dedicata al generale Douglas MacArthur. Un cosi alto onore era stato riservato slnora soltanto a Giorgio Washington. In seguito ad un cenno del Presidente, anche l'Australia ha deciso di imitare l'esemplo degli S. U. Secondo gli americani MacArthur è- il più grande condottiero di tutti 1 tempi e le, Picture Post ce lo descrive. E' alto un metro ed ottanta, il suo colorito è bruno ed è cosi bello che quand'era cadetto alla scuola militare di Westpolnt ai fidanzò contemporaneamente con ptto ragazze del Paese, la sua seconda moglie è una giovanissima donna e la scrittrice Claire Both racconta che lei lo chiama sempre « generale > e lui risponde « madama ». « Se non potete soffrire un militare — scrive la Picture Post — che porta una sciarpa colorata sull'uniforme, che fuma sigarette in un lungo bocchino, Mac-Arthur non è il vostro generale. Se poi pensate che un militare serio, non deve mal prevenire i colpi del nemico, ebbene Mac-Arthur non è il vostro uomo. Tuttavia se voi-credete che un capo deve parlare, pensare ed agire come un grande soldato e se voi amate un militare avventuroso, allora Mac-Arthur è il vostro generale ». Pare che Mac-Arthur abbia molti nemici nell'amministrazione dell'esercitò e nel ministeri e goda molte simpatie tra i politici e le donne. Secondo la Pieture Post, chi lo detesta lo definisce pressa poco un commediante e chi lo ammira « il miglior combattente, Il miglior stratega ed il soldato più elegante degli s. TJ. ». Sull'affare dell'eleganza la rivista insiste molto. Racconta che in Francia, nel 1918, partecipò volontario ad un'offensiva, armato del solo frustino. Tornò impeccabile dall'assalto, senza una macchia nell'uniforme. Il Comandante delle forze del Pacifico non ha. altre imprese militari al suo attivo che la resistenza alle Filippine, resistenza che si è conclusa, dopo la sua fuga in Australia, con la capitolazione. Ma gli S. U. hanno bisogno d'un eroe, la propaganda lo ha creato ed il 14 giugno due continenti dedicheranno una intera giornata a Mac-Arthur.

Persone citate: Claire Both, Douglas Macarthur, Giorgio Washington, Roosevelt

Luoghi citati: Australia, Filippine, Francia