Giri di vite

Giri di vite Giri di vite Il conte Douglas Scotti è in galera per quindici anni per traffico illecito di cuoio; l'azienda in cui egli assolveva le funzioni di consigliere delegato, è stata pósta sotto una gestione commissariale. La misuro segue a pochi giorni di distanza quella analoga adottata per l'arresto di due industriali di Como e che fu da noi ■ ampiamente commentata. I traditori del popolo vanno condannati non solo nelle loro persone, pia anche nelle loro funzioni aziendali, nelle loro professioni e, riteniamo opportuno, anche nei loro beni. Nella, maggior parte dei casi si confischerebbero delle ricchezze accumulate con speculazioni disoneste e il loro ritorno alio collettività sarebbe un ■ atto, ancor prima che di condanna, di giustizia riparatrice. * * Il camerata Lombraaaa nel suo discorso ha suonato la sveglia contro i vari aspetti di parassitismo economico e sociale; il principio che -tutti debbono lavorare deve avere, e presto, un'applicazione pratica integrale. Il primo contingente di ebrei precettati nella provincia di Roma è stato avviato al lavoro: tanti disfattisti di meno in circolazione che si annidano quasi tutti nelle grandi città. Vi sono poi gli sfaccendati eleganti che talvolta coi quattrini di papà e più spesso con fonti di danaro equivoche conducono una vita elegante e oziosa che è un'offesa permanente ai sacrifici dei combattenti e del popolo che lavora: questi bellimbusti vanno eliminati dalla circolazione- unche se nei campi di lavoro saranno in un primo tempo dei lavativi. In quanto, all'estensione del lavoro femminile Lombrassa giustamente ha circondato il problema di tutte le riserve per IV». salvagttardia materiale e morale del nucleo familiare;• ciò significa che prima di stabilire degli obblighi fra le donne che dir ir/0710 una edaa vi sono altri campi di attività femminile da disciplinare, primo quello delle donne che accudiscono ai servizi domestici fuori dalla propria famiglia.

Luoghi citati: Como, Roma