Messaggio al popolo cèco del governo del Protettorato

Messaggio al popolo cèco del governo del Protettorato Dopo l'attentato a Heydrìck Messaggio al popolo cèco del governo del Protettorato Praga, 30 maggio. Il Governo del Protettorato ha diramato questa sera attraverso la radio una dichiarazione nella quale tra l'altro si dice come alcuni cechi pagati dal nemico abbiano compiuto un attentato che può avere le più gravi conseguenze nel futuro per il popolo ceco. « SI può oggi affermare — aggiunge la dichiarazione — che f attentato, del quale è stato vittima il 27 maggio il sostituto pro- tettore del Reich del Protettorato di Boemia e Moravia deve addebitarsi all'opera di Benes e dei suoi complici >. H proclama rileva quindi come nel paese regnasse una calma esemplare tanto che il Reich constatato l'ottimo comportamento del popolo ceco proprio il giorno precedente all'attentato, aveva reso noto che erano state ampliate le possibilità dell'autonomia amministrativa del paese >. Nel gennaio di quest'anno il FUhrer ave. va pure testimoniato della fedeltà del popolo ceco alla grande Germania ed erano state prese anche tutte le misure per difendere li popolo ceco dai suoi nemici. Il lavoro compiuto dalla Germania era stato coronato dai migliori successi. Molti cechi sono stati salvati, molti altri hanno visto migliorate le loro posizioni. Tutto il paese ha beneficiato della protezione del Reich » Il proclama prosegue constatando come il popolo non debba essere incolpato di quanto è accaduto perchè la maggior parte di esso si stringe disciplinatamente attorno al suo Governo. « Ma — conclude il proclama — chi mostri di mettersi dalla parte dell'Inghilterra e dei suoi alleati diviene un pubblico nemico del po- Solo ceco e come tale sarà tratta3. Traditore del popolo è chlun. que appoggi tali elementi e non operi decisamente con ogni mezzo contro lo svolgimento della loro attività. Se il popolo ceco vuol vivere, esso non deve diminuire il suo ritmo di lavoro nè deve ritirarsi dalla lotta Ingaggiata con l'aiuto del Reich per la salvezza della sua patria >. Tale dichiarazione è stata sottoscritta da tutti 1 componenti del 5overno del Protettorato.

Persone citate: Benes, Moravia

Luoghi citati: Boemia, Germania, Inghilterra, Praga