Le cronache di tutte le città...

Le cronache di tutte le città... Le cronache di tutte le città... Le pagine di aonaca di tutte le città d'Italia sono dedicate in questi giorni al problema della frutta e della verdura. Tema di grande attualità perchè si tratta, in primavera ed in estate, di un'alimentazione base per il popolo italiano. Ovunque si osserva una situazione che vorremmo spiegare con chiarezza. Un' Importante attività, che sarà inflessibilmente continuata, è in corso per aumentare la capacità d'acquisto della moneta. Il prezzo del grano è rimasto immutato, su queste basi sono e saranno fissati anche i prezzi degli altri prodotti e non solo quelli agricoli. I processi di rivalutazione monetaria incontrano sempre delle resistenze che occorre vincere. Produttori, commercianti — non tutti ma almeno cospicua minoranza — tentano per vie traverse di trarre un maggiore utile dalla loro merce e molti consumatori non esitano a pagare prezzi superiori ai massimi. Bisogna stroncare questi abusi, infatti saranno stroncati o ridotti a proporzioni insigni/icanti. Naturalmente la base del disordine è una sola: le merci disponibili sono inferiori alla domanda. Ma occorre parlar chiaro: la domanda sovente non corrisponde ai bisogni d'un individuo o d'una famiglia ma alle loro abitudini di vita che sovente reclamano il superfluo. A che scopo mira l'azione impegnata dallo Statof Mira a che i beni disponibili siano distribuiti in forma uguale ed a giusti prezzi tra tutti. Segue cioè una politica che corrisponde agli interessi della maggioranza dei cittadini ed in netta opposizione ai produttori ed ai commercianti che tentano di fare discriminanti di prezzi e di clienti ed a quei consumatori che, disponendo di maggiori mezzi monetari, collaborano a questi abusi. La maggioranza dei cittadini deve quindi aiutare lo Stato nella lotta impegnata, lotta che condurrà sino in fondo ed in forma inflessibile.

Luoghi citati: Italia