Giri di vite

Giri di vite Giri di vite Un conte consigliere delegato in una società anonima è stato condannato a quindici anni di prigione per traffico '< illecito di cuoio. Non vogliamo trarre dall' episodio generalizzazioni di piatta e bolsa demagogia; un conte, un consigliere di anonima può essere soggetto come altri ad avidità di lucro che nell'attuale periodo costituiscono un tradimento verso la Nazione in guerra. Ma senza dubbio il sig. Dauglas Scotti ci teneva al suo titolo di conte come ci teneva alle responsabilità e agli emolumenti di amministratore di un società; la fierezza nobiliare, l'ambizione compensata del suo posto dovevano rafforzargli i sensi del dovere e dell'onorabilità ancor più che a qualsiasi cittadino non blasonato che svolge un'attività piùumile. Se egli è scivolato nel delitto più nero, quello contro la collettività, la sua colpa è certamente maggiore; le funzioni di comando, i titoli sono aggravanti verso i delinquenti. E se oggi, ogni italiano rivolge il suo biasimo e il suo disprezzo sul conte Douglas Bcotti più che su gli altri condannati, ciò non è segno di un affiorare di volgari istinti di vendetta ma è il legittimo sdegno contro chi ha tradito il suo titolo e la sua carica, contro chi è venuto meno prima che alla legge scritta, ad una suprema virtù morale, la virtù dell'esempio. * Sono venute delle nuove giuste, sacrosante restrizioni per il consumo del metano. Vi sono molti privilegiati possessori di macchine attrezzate ad usare il metano che si sentono a posto colla coscienza anche se si servono dell'automobile per servizi non assolutamente indispensabili. Tanto il metano è una materia autarchica! si ripetono soddisfatti. Si, U metano fortunatamente sprizza fuori da pozzi in territorio italiano; ma non e questo un motivo che ne giustifichi l'abuso. Poiché possibilmente nemmeno una goccia di benzina dovrebbe essere sottratta al consumo militare, i trasporti indispensabili alla vita civile dovrebbero basarsi principalmente sul metano e sugli altri succedanei. Sprecare per scopi individuali una bombola di metano è una colpa non minore di quella di sprecare una latta di benzina. * A proposito di economia di carburanti non siamo riusciti a capire perchè le auto pubbliche non vengano sottoposte di giorno alle stesse restrizioni come di notte. Eppure i servizi pubblici sono più normali e frequenti di giorno che non di Hotte; non sarà qualche centinaio di più di utenti ad appesantirli.

Persone citate: Douglas Bcotti