Il conte Douglas Scotti condannato con esemplare severità

Il conte Douglas Scotti condannato con esemplare severità IN DIFESA DEL POPOLO Il conte Douglas Scotti condannato con esemplare severità Altri quattro imputati sconteranno per 15, 1Q e 5 anni le loro gravissime colpe Roma, 28 maggio. Il Tribunale Speciale per la difesa dello Stato ha giudicato un gruppo di commercianti i quali avevano sottratto al normale consumo un certo quantitativo di cuoio (Q.li B9) vendendolo a prezzo notevolmente maggiorato e ha condannato : Scotti Douglas di Fombio conte Giulio, consigliere delegato del calzaturificio S.A.N.l.C. di Napoli; Romanlello Raffaele, direttore della 8. A. confezioni artigiane di Napoli, ad anni 15 di reclusione ed a lire 25.000 di multa raduno; Deangelis Michele, studente in chimica, da Nocera Superiore ad anni dieci di reclusione ed a lire 80.000 di multa; Maranta Giuseppe, commerciante da Napoli; Caffarelll Gennaro, commerciante, ad anni cinque di reclusione e a lire 5000 di multa caduno. Le severe condanne inflitte dal Tribunale Speciale alla cricca di esosi commercianti, rei di aver sottratto un cospicuo quantitativo di cuoio al normale consumo per farne oggetto di una criminosa speculazione, testimonia eloquentemente l'attenta sorveglianza che le autorità competenti esercitano sul mercato interno al fine di impedire ogni illecita speculazione ed ogni dannosa Indisciplina. Nel caso specifico è da mettere in luce 11 fatto che implicato nel losco traffico appare un uomo d'illustre casato, consigliere delegato di un importante calzaturificio. Tale indegno cittadino, dimentico del maggiori doveri sociali che incombono su chi sorte i natali da famiglia di chiaro nome, ha avuto dalla giustizia fascista la lezione che si meritava, mònito eloquente a quanti s'illudono che sia possibile ripararsi delle malefatte commesse a danno del popolo all'ombra di posizioni sociali elevate e di nomi risonanti di predicati nobiliari. La legge fascista non conosce eccezioni; e la sua spada tagliente levata in difesa del Paese, saprà colpire sempre più duramente quanti, in alto o in basso, attentino a minare la salda compattezza del popolo, creando per egoismo individuale e per insensibilità sociale Incresciose difficoltà nel campo del consumi e sordide .macchinazioni contro la valuta.

Persone citate: Caffarelll Gennaro, Deangelis Michele, Douglas Scotti, Maranta Giuseppe, Romanlello Raffaele, Scotti Douglas

Luoghi citati: Fombio, Napoli, Nocera Superiore, Roma