Incrociatore americano tipo "Pensacola" silurato in Atlantico da un nostro sommergibile

Incrociatore americano tipo "Pensacola" silurato in Atlantico da un nostro sommergibile Incrociatore americano tipo "Pensacola" silurato in Atlantico da un nostro sommergibile Le retrovie del nemico in Cirenaica violentemente bombardate - Venticinque "Curtiss,, pronti per il volo incendiati e danneggiati nell'aeropòrto di Gambut Bollettino n. 726 Il Quartiere Generale delle Forze Armate ha diramato il seguente comunicato numero 726: Intensa attività dell'aviazione dell'Asse in Cirenaica, dove alcuni centri delle retrovie nemiche sono stati violentemente bombardati. Sugli apprestamenti di Tobruk, squadriglie di Stuka hanno lanciato bombe di ogni calibro. Un combattimento due velivoli britannici venivano distrutti dagli aviatori tedeschi. Una poderosa nostra formazione da caccia attaccava con riuscita sorpresa l'aeroporto di Gambut sul quale venticinque « CurtlBB » erano pronti per il volo, incendiando alcuni di essi e tutti gli altri danneggiando gravemente. Azioni diurne e notturne sono state condotte da bombardieri italiani e germanici oontro aerodromi di Malta; cacciatori di scorta hanno abbattuto due « Spitfire ». Dalle operazioni della giorna ta, due nostri aerei non sono ri tornati. Nella notte scorsa, il nemico ha attaccato Messina, con due. ondate di bombardieri. Le bombe sganciate erano dirompenti ed incendiarie. Sono stati causati danni rilevanti al Duomo, alla regia Università e ad alcune abitazioni private. Finora sono stati accertati sette morti e diciannove feriti tra la popolazione civile, mentre continua lo sgombero-delle macerie. Vi sono inoltre sette marinai feriti. Un aereo colpito dalla difesa contraerea è precipitato in mare, il contegno della popolazione è stato calmo e disciplinato. All'alba del 23 corrente, un nostro sommsrgibile, comandato dal tenente di vascello Gianfranco Gazzana ha attaccato in Atlantico e colpito con due siluri un incrociatore statunitènse della classe « Pensacela » (9.700 tonnellate), di scorta ad un convoglio.

Persone citate: Gianfranco Gazzana

Luoghi citati: Cirenaica, Messina