LA SITUAZIONE

LA SITUAZIONE LA SITUAZIONE • I Bollettini germanici pur nella loro laconicità ci lasciano intravedere gli sviluppi drammatici della battaglia di Karkov. Gli attacchi concentrici, l'isolamento dalle linee di rifornimento sono sboccati nel perfetto accerchiamento di poderose forze sovietiche: ciò significa che si sta svolgendo una tremenda lotta di annientamento sulle unità russe che cercano di aprirsi dei varchi appoggiate nei loro sforzi da unità lanciate da Timoscenko contro gli accerchiatori. Non vi possono essere dubbi sull'esito di questa fase della battaglia che gli inesorabili ordini di Stalin hanno mutato in un'altra inutile carneficina. Ciò avviene a sud di Karkov; non sappiamo invece cosa accade a nord e nelle zone più vicine alla grande città ukraina; ma la mancanza di accenni nel Bollettino può forse indicare un rallentamento della mischia. Ormai fra qualche giorno avremo certamente delle cifre sui prigionieri, sul bottino che permetteranno di avere un'idea dell'entità della falcidia subita dal colossale esercito che nelle intenzioni di Mosca avrebbe dovuto prevenire e capovolgere le prospettive della campagna del 1942 sul fronte orientale. • Washington continua a tacere l'affondamento della corazzata tipo Mari/land; ma è un'astuzia che discredita maggiormente la Casa Bianca perchè anche gli ambienti disposti . a giurare sulla veridicità delle fonti anglosassoni non possono chiudere gli occhi dinanzi alle prove. Cosi - una nave argenti na ha raccolto parecchie decine di naufraghi del colosso inghiottito dall'Atlantico. L'am missione dovrà pur venire; ma Roosevelt e Knox speculano sul ritardo nel senso che il passar dei giorni avrà sopito l'ansia, • I sottomarini russi nel Mar Nero si sono specializzati nel prendere di mira- la havigazio ne turca. Un terzo battello è stato affondato nel giro di pochi giorni. Non è questo un sintomo favorevole ai buoni rapporti fra i due Paesi confinanti. I turchi appaiono impassi bili; ma non è gente che perdo na; tutto è annotato per la resa dei conti. • Seguire l'offensiva, o meglio le offensive nipponiche in Cina non è facile; ora è in pericolo la capitale del Cekiang, una provincia sud-orientale. SÌ avanza rapidamente ma le distanze restano sempre immense. Forse il Giappone intende soprattutto aiutare un processo di revisione begli ambienti di Ciung King i quali hanno toccato con mano il valore dell'alleanza cogli anglosassoni. a. s. csszvp

Persone citate: Knox, Roosevelt, Stalin

Luoghi citati: Cina, Giappone, Mosca, Washington