Le trattative per la Martinica secondo notizie americane

Le trattative per la Martinica secondo notizie americane Le trattative per la Martinica secondo notizie americane Berna, 21 maggio. (S.) Secondo quanto annuncia 11 Dipartimento di Stato di Washington, le conversazioni fra le autorità francesi e 1 rappresentanti degli Stati Uniti nella Martinica continuano favorevolmente. Oggi Cordoli Hull ha comunicato ai giornalisti che le disposizioni per la immobilizzazione delle' navi da guerra francesi nei porti della Martinica e della Guadalupa saranno completate tra. cinque o sei giorni. Attualmente le conversazioni riguardano gli aspetti economici dell'accordo. Secondo una precedènte informazione dell'Agenzia "Exchange, Sùre essa proveniente "da Washigton, il presidente della Commissione degli esteri, Conal 1 v, avrebbe dichiarato: «Un accordò soddisfacente e totale è intervenuto, In linea di massima, fra gli Stati Uniti e l'ammiraglio Robert, Alto Commissario francese alla Martinica La difficoltà principale, quella riguardante 1 piroscafi mercantili é stata risolta, nel senso che essi saranno immobilizzati nel porto della Martinica, come le navi da guerra ». Conally avrebbe inoltre dichiarato che il governo americano riafferma la propria volontà di rispettare i possedimenti francesi dell'Emisfero Occidentale e restituirli alla Francia dopo la guerra, purché, naturalmente, la Francia non collabori attivamente con le potenze dell'Asse. Questa Informazione evita di parlare del Governo di Vichy. Si potrebbe supporre che l'ammiraglio Robert possa aver dato 11 suo consenso m linea di massima.

Persone citate: Cordoli Hull