Crescente allarme a Ciung King per le incombenti avanzate nipponiche

Crescente allarme a Ciung King per le incombenti avanzate nipponiche Crescente allarme a Ciung King per le incombenti avanzate nipponiche Replicali bombardamenti aerti sui centri strategici della Cina ■ aeroplani e camion distrutti a Pao-Sclan - Ciang-Kai-Scek la arrestare 1 suoi oppositori * Bangkok', 21 maggio. ■Poche notizie anche oggi sulle operazioni di guerra sui due fronti- ai battaglia. Del fronte' birmano-indiano si ha un solo dispaccio,{ e proveniente da (onte nemica: è Nuova Delhi che tnforma che l'aviazione giapponese ha effettuato un attacco intensissimo contro le nuove posizioni delle truppe anglo-indiane neU'Asaam orientale, tn territorio indiano. Sembra che i danni subiti per effetto del bombardamento siano stati gravi. I/Asachi pubblica una descrizione retrospettiva dell'avanzata delle truppe giapponesi da Tungu a Myitkyina. I nipponici dopo aver occupato Tungu, avanzarono immediatamente per non dar tempo al nemico di attestarsi su nuove posizioni. Benché i cinesi avessero distrutto i ponti, l'avanzata fu proseguita fino al fiume Saliteti. I nipponici erano continuamente obbligati a scendere dalle macchine per rimuovere gli ostacoli piazzati dai cinesi mentre da nidi di mitragliatrici disposti lungo ■ i margini delle strade partivano raffiche di proiettili. Alcuni ufficiali hanno dichiarato al corrispondente che gli uomini dovevano farsi largo e sventare le insidie nemiche a colpi di bombe a mano. L'avanzata fu resa ancora più faticosa dal clima umido e dalle forti piogge che avevano trasformato la regione in pantani. 1 reparti nipponici, giunti a SO chilometri nord di Lasciò, attesero che i cinesi in ritirata, da'essi sorpassati durante la marciai,, tentassero di arrivare ■ alla frontiera birmano-cinese e appena una colonna di autocarri giunse a tiro fu salutata da raffiche di mitragliatrici e di bombe a mano. Una cinquantina di autoveicoli vennero messi /«ori uso. Alcune delle migliori unità di Ciung King vennero sorprese mentre varcavano un grande ponte sospeso, attaccate e costrette a sbandarsi. Molti cinesi furono uccisi, altri precipitarono nel fiume. Sulle operazioni del fronte birmano-cinese, si ha un comunicato ufficiale d'un altro attacco aereo contro l'aerodromo di Pao-scian, nella Yunnan. Quattro aeroplani e una cinquantina di automezzi sono stati incendiati. Tutti i velivoli giapponesi sono rientrati aila base. Oltre a questa operazione, parecchie altre dello stesso genere vengono quotidianamente effettuate contro le retrovie del nemico. Da una base aerea nipponica un corrispondente di guerra trasmette infatti alcune preziose notizie in merito; esso dice che con instancabile intensità i bombardieri ed i cacciatori giapponesi hanno bombardato di* mattina e di sera, Yu Sciati, Kuang 8cin, Naugkien, Kueci, Tunh Sciano, Tsin Bcian, Liu Cinau, Li Scinan, punti strategici importanti deil'Yunnan, sulla ferrovia dello Kiang Si. Malgrado il fuoco della difesa contraerea, gli apparecchi giapponesi sono riusciti a lasciar cadere sugli aerodromi nemici e sulle installazioni miUtari, grandi quantità di alto esplosivo ed hanno potuto distruggere masse di fuggiaschi. ■■ Quel che valgano ai fini della p/uerra queste azioni aeree sarà maggiormente agevole giudicare allorquando si pensi al fatto che 'in Cina le distanze sono immense e che i centri logistici sono scarsi, cosicché essi acquistano un valore enorme. I H giornale Yomluri riceve da 8ciangai che le informazioni provenienti da Ciung King cominciano a dar segno di profondo pessimismo e detta crescente confusione regnante in quegli ambienti, causati più che altro dal ]fatto, che a Ciung King ci si accorge che la potenza anglo-americana, malgrado le strombazza te,-è del tutto incapace di trionfare contro l'avanzata giapponese nell'Asia Orientale e meno ancora può prestare il promesso aiti io a Ciung King. Il dilemma del momento di Ciung King è stato manifestato in un discorso radiodiffuso e diretto agli ascoltatori americani dalla signora Ciang Kai Scek, nel quale gli Stati Uniti vengono sollecitati ad una Azione -positiva, prima che si verifichi la catastrofe. ; Secondo altre notizie arrivate a Canton, le autorità di Ciung King stanno procedendo a numerosi arresti fra gli elementi che non si mostrano ossequienti alle direttive di Ciang Ko% Scek. ptmzcCmWgmaipvlcrpadcttmmadcvctlivnls

Persone citate: Ciang, Ciang Kai Scek, Liu Cinau, Tsin Bcian