Provvedimenti podestarili esaminati dalla Consulta

Provvedimenti podestarili esaminati dalla Consulta Provvedimenti podestarili esaminati dalla Consulta La sistemazione dei locali di via Juvara ed il favorevole andamento delle colture di guerra - Il lascito del prof. Fornaca per i lavoratori - Avanzamento di impiegati squadristi - Acquisto di una cappella cinquecentesca Si è riunita a Palazzo Civico, sotto la presidenza del Podestà, la Consulta municipale per l'esame e l'approvazione di importanti ar- f;omenti all'ordine del glorino. Fra e altre deliberazioni prese in esame o sottoposte al parere della Consulta figura la sistemazione di nuovi locali in -via Juvara 19 che il Comune ha allestito per adibirli al servizi sussidi alle famiglie del richiamati. Con questo provvedimento ai tende a rendere sempre più perfetto il detto servizio nell'Intendimento di andare incontro con fraterno spirito di solidarietà alle esigenze dei familiari dei valorosi camerati che tanto valorosamente combattono sui fronti della guerra. Il Podestà ha illustrato alla Consulta il favorevole andamento delle colture negli orti di guerra sìa per gli appezzamenti di terreno coltivati direttamente dal Comune sia per quelli affidati alle cure dei privati. Anche in questo settore la nostra città è perfettamente in linea e porta il suo valido contributo al potenziamento della produzione nel campo alimentare. Inoltre il Podestà ha informato i componenti la Consulta della imminente realizzazione, in degna e adeguata sede propria, dell'opera in via di costituzione per effetto del munifico lascito di 10 milioni disposto dal compianto prof. Fornaca a favore del lavoratori. Il Podestà ha pure dato notizia degli accordi in corso con il C.O.N.I. per il sorgere di nuovi impianti sportivi cittadini. La Consultai ha poi espresso il suo favorevole parere alla promozione in soprannumero dì un gruppo di impiegati dì ruolo in possesso della qualifica d! squadristi, in base alla legge 12 febbraio 1942XX, n. 196; sulla deliberazione riguardante la cessione gratuita all'Amministrazione della Provincia di un appezzamento di terreno di mq. 7200 circa all'angolo dei Corsi Monteveochlo e Duca degli Abruzzi a complemento dell'area sulla quale dovrà sorgere il nuovo edificio dell'Istituto tecnico < Germano Sommeìller »; all'acquisto da parte del Comune della Cappella cinquecentesca sita in regione Santa Margherita, attualmente di proprietà privata e lasciata in condizioni di abbandono. La Cappella fu costruita per ordine di Carlo Emanuele I nel 1586, è di aiiiiiiiiiiiiittiiiitiitiitiiiiiiiitiiiiiiiiiiiiiii|iiiiiiiiitiiii notevole interesse storico e artistico In quanto è uno dei pochi esemplari di architettura religiosa cinquecentesca esistenti in Torino. Infine la Consulta ha espresso il suo parere sulla accettazione di legati e doni disposti dal dott. Michelangelo Scavia a favore del Museo d'Arte Antica, .e su numerose altre deliberazioni, fra le quali quelle riguardanti concessioni di finanziamento da parte della Cassa di Risparmio e dell'Istituto di San Paolo all'Azienda Elettrica Municipale per lo svolgimento degli importanti lavori di sfruttamento della Valle dell'Orco la cui realizzazione costituisce un notevole apporto alla potenza produttiva ed economica della città in pace e in guerra.

Persone citate: Fornaca, Germano Sommeìller, Michelangelo Scavia

Luoghi citati: Torino