Cunningham I' ammiraglio silurato inviato in missione a Washington

Cunningham I' ammiraglio silurato inviato in missione a Washington Cunningham I' ammiraglio silurato inviato in missione a Washington a a ò e e Lisbona, 18 maggio. Un dispaccio Reuter informa che l'ammiraglio Cunningham, il famoso comandante in capo del Mediterraneo già tanto elogiato da Churchill, è stato silurato e inviato negli Stati Uniti con una vaga missione di coordinamento navale. A sostituMo nel Mediterraneo è stato designato l'ammiraglio Harwood che è già giunto ad Alessandria d'Egitto. Termina così la carriera di questo, ammiraglio inglese al quale il governo di Churchill aveva affidato l'incarico di dare alla storia navale britannica una nuova Ttafalgar o almeno una nuova Abukir e che viceversa non è stato in grado nè di assicurare le comunicazioni tra Gibilterra e Malta nè di impedire il transito navale fra la Sicilia e la Libia. Churchill ha silurato l'ammiraglio Cunningham come ha silurato tanti altri ammiragli del Pacifico, dell'Atlantico e dell'Indiano per proteggere le proprie spalle dai siluri di Cripps. L'ammiraglio Cunningham viene allontanato dal Mediterraneo perchè è stato sistematicamente dominato o dal valore e dallo spirito di sacrificio della marina italiana o dagli errori strategici di Churchill. Il siluramento di Cunningham è un atto di omaggio alla flotta italiana fatto a denti stretti dzilVAmmiragliato britannico. (Stefani).

Luoghi citati: Alessandria, Egitto, Libia, Lisbona, Malta, Sicilia, Stati Uniti, Washington