Le licenze ai militari per la trebbiatura e mietitura

Le licenze ai militari per la trebbiatura e mietitura Le licenze ai militari per la trebbiatura e mietitura i o ù e o a a el a gi o a nnie e i a è o oaoa, re le e ene Roma, 18 maggio. In ossequio alle deliberazioni presentate dal Duce nell'ultima riunione della Corporazione dei cereali e In accoglimento dèlia richiesta avanzata dalla Confederazione Agricoltori con recente provvedimento è stata disposta la concessione di licenze agricole per la corrente campagna di mietitura e di trebbiatura a favore di agricoltori e lavoratori agricoli alle armi. E' stata inviata a tutti fiduciari comunali di categoria, ài segretari di zona, ai presidenti e componenti i direttori! del Sindacati; provinciali di categoria una circolare perchè si portino a cono, scenza le norme emanate per la concessione di licenze agricole. Sarà concessa nel periodo del mese di giugno al sottufficiali e militari di truppa, appartenenti a reparti dislocati entro i vecchi confini nazionali e In territorio francese di occupazione, una licenza per la mietitura della durata di' 15 giorni più il viaggio. La concessione1 della licenza avrà luo. go a giudizio del comandanti di Corpo, su proposta dei comandanti del minori reparti per i quali la conoscenza personale del propri dipendenti deve fornire sufficienti elementi di giudizio. Nei soli casi dubbi —che devono costituire eccezione — i comandanti di Corpo accerteranno successivamente alla concessione se il militare ha effettivamente partecipato ai lavori di mietitura e In caso ne. gatlvo adotteranno provvedimenti disciplinari di rigore ed escluderanno il militare per la durata di un anno da ogni altra concessione di licenza. L'Arma del RR. CC. è stata incaricata di disporre l'immediato rientro ai corpi di quei militari che durante la licenza agricola non dedicheranno la loro attività al lavori di mietitura. I comandanti del reparti dislocati in Sicilia e Sardegna concederanno la licenza solo ai militari appartenenti ai distretti delle isolo stesse. E' fatto divieto ai militari che si recano in licenza di usare gli indumenti militari durante 1 lavori agricoli sotto pena di immediato rientro ai Corpi. • I segretari di zona, i fiduciari degli agricoltori sono stati invitati ad illustrare ai militari che fruiscono della licenza e alle loro famiglie il concetto che la licenza stessa rappresenta una breve Interruzione del servizio militare concessa per adempiere ad un dovere civile. Contemporaneamente 'sono state rese pubbliche le norme per le licenze per. la trebbiatura. Saranno concesse licenze di giorni 30 più il viaggio agli addetti alle macchine trebbiatrici di proprietà di agricoltori, ovvero di giorni 45 più il viaggio agli addetti a macchine trebbiatrici di proprietà degli industriali trebbiatori I militari che fruiscono di tali licenze non potranno fruire nell'anno di altre licenze. La concessione della licenza sarà limitata a un macchinista o motorista e a due imboccatoli per ciascuna trebbia. La licenza sarà concessa dai cogotrviritrmdeRmglmlacoladdeproe cochpteiCdniscnsdssdsadissz comandanti di Corpo in base a regolare domanda che dovrà essere trasmessa a cura dell'Unione provinciale agricoltori. Gli agricoltori proprietari di macohine trebbia trlcl dovranno rivolgere la' domanda indirizzata al comandante del Corpo.

Persone citate: Duce

Luoghi citati: Roma, Sardegna, Sicilia