La riunione a Palazzo Venezia

La riunione a Palazzo Venezia La riunione a Palazzo Venezia ROMA, 18 maggio. Si è riunito a Palazzo Venezia, sotto la presidenza del Duce, il Direttorio nazionale del Partito presenti tutti i componenti. Prima di iniziare la riunione il Duce ha fatto le seguenti dichiarazioni; «Tra avvenimenti hanno dimostrato in questi ultimi tempi quale sia lo statò d'animo del Popolo Italiano al termino del secondo anno di guerra. Il primo è il risultato del Prestito che, senza uno speciale sforzo di propaganda, ha superato di quattro miliardi il totale raggiunto nel Prestito precedente. Il risparmiatore italiano ha riaffermato nella maniera.più tangibile la sua fiducia nella moneta, nella finanza dello Stato, nel risultato vittorioso della guerra. « Ancora più significativa sotto l'aspetto morale è stata l'offerta della lana, offerta che, per la sua universalità e spontaneità, oltre che pai suoi pratici risultati* dove essere considerata una specie di plebiscito solenne 6 una prova.di orgoglioso amore per le nostre Forze Armate. La data del 15 maggio — conclusiva della raccolta della lana — deve esecra messa suHo stesso piano delia data del 18 dicembre .1935, giornata della fede. Come gli anelli donati in pieno assediò societario servirono poi, nell'estate successiva, a pagare 15 milioni di quintali di grano straniero importato, data' la scarsità del nostra raccolto, cosi la lana offerta oggi servirà a riparare dai rigori invernali i nostri soldati di tutte le Armi, che avranno da ciò nuovo incentivo per battere il nemico e conquistare la vittoria. « Infine, durante il mio viaggio in Sardegna, ho potuto constatare — dopo 7 anni di assenza — ohe notevoli progressi sonò stati realizzati in tutti i campi, ma ohe molto resta ancora da fare e dovrà — durante e dopo la guerra — essera fatto. « Dal punto di vista politico, tanto nelle città come nei villaggi, nelle manifestazioni individuali e collettive si è palesata ancora una volta l'alta tempra morale di una fiera razza di combattenti quale è quella di Sardegna, la fede assoluta nella Vittoria, la totale adesione alle istituzioni del Regime ». Il Segretario del Partito ha quindi letto una sua relazione in base agli elementi emersi dal rapporto dei Federali. Sulla relazione stessa ha ripreso la parola it Duce e hanno parlato i ministri Bottai e Ricci. La' seduta che è durata due ore sarà ripresa giovedì alle 17.

Persone citate: Bottai, Duce, Ricci

Luoghi citati: Roma, Sardegna, Venezia