Il Duce esatti al Direttorio del P. N. F. l'altissimo spirito del Popolo italiano

Il Duce esatti al Direttorio del P. N. F. l'altissimo spirito del Popolo italiano Il Duce esatti al Direttorio del P. N. F. l'altissimo spirito del Popolo italiano I superbi risultati del prestito e delP offerta della lana - Per la Sardegna: durante e dopo la guerra sarà fatto quanto ancora resta da fare Bollettino n. 716 L'incessante su»' isola di azione Malta Il Quartiier Generale delle Forze Annate'ha diramalo nel pomeriggio di ieri il seguente comunicato numero 716: . Normale attività di pattugli* e Hi artiglierie in Cirenaica. Reparti aerei dall'Asse, durante azioni di caccia libera nel cielo di Malta, hanno abbattuto quattro « Spitfire » e un « Curtiss », mentre un eeeto aereo veniva mitragliato e incendiato al euolo. Un nostro velivolo non è rientrato alla baee. Sulle azioni delle forze aeree Italiane e tedesche condotte nella giornata di ieri sull'isola di Malta si hanno 1 seguenti particolari. Nella notte bombardieri italiani hanno, a più riprese e a lungo, martellato le piste degli aeroporti di Hai Far e di Gudia, provocando esplosioni seguite da incendi, Lia caccia nemica che si trovava in volo non è riuscita a impegnare i nostri apparecchi; tuttavia un bombardiere non ha fatto ritorno alla base perchè presumibilmente colpito dall'artiglieria coni roao rea. Nelle ore antimeridiane, pattuglie . di nostri cacciatori hanno eseguito crociere offensive e di perlustrazione sulla piazzaforte. Poco prima di mezzogiorno due velivoli notavano da elevata quota la presenza su Hai Far di un apparecchio britannico in procinto di prendere il volo. Deciso l'attacco, uno del piloti con rapida " ' e affondata piombava sul campo mitragliava l'apparecchio inglese, dal quale si levarono grosse fiammate. L'altro cacciatore poteva constatare che 11 velivolo: inglese, del tipo da combattimento Bristol Bcautiqhter, è successivamente esploso. Apparecchi germanici incrociami durante la giornata nel cielo di .Malta, sono venuti a più rl' prese a contattò con 1 cacciatori inglesi: tre Bupermarine Siptfire '6•■.un Cuftim P.bo fono stati abbattuti. -Inoltre sono stati colpiti efficacemente altri due Super maritte Spitfire. Nel tardo pomeriggio, reparti di cacciatori italiani si sono portati su Malta per Impegnare l'aViazione nemica e hanno avvistato nur merosi Spitfire. I velivoli Inglesi, inseguiti é raggiunti, sono stati costretti al combattimento: i due di essi sono stati visti precipitare in fiamme. Un terzo, sicuramente colpito, si può considerare còma probabilmente abbattuto. Altri tre Spitfire sono stati efllcacemente colpiti. Tutti 1 nostri cacciatori hanno fatto regolarmente ritorno alla base di partenza. , Il bollettino di Ieri accennava all'abbattimento di due Curttss nell'Africa settentrionale. L'azione * state eseguite da cacciatori germanici che, a sud di Akroma, hanno impegnato combattimento con ben diciassette Curii* P.40 fi* disparità numerica non è valsa a trattenere, i nostri alleati dall'ingaggiare battaglia; e lo scontro si è risolto favorevolmente agli audaci piloti tedeschi. Infatti contro due apparecchi nemici at>battutl 1 germanici non hanno su bito perdita alcuna. Anche i cacciatori italiani ope rantl in Cirenaica hanno dato prova della loro audacia e combattività. Nella giornata di ieri Un velivolo isolato, che incrociava a scopo di protezione costiera, ha risolutamente attaccato una for inazione di sei bombardieri nemici mitragliandone efficacemente tre e costringendo gli avversari a invertire la rotta verso le loro basi.

Persone citate: Duce

Luoghi citati: Cirenaica, Malta, Sardegna