Severe condanne a Genova per sottrazione di stoffe

Severe condanne a Genova per sottrazione di stoffe I nemici del popolo Severe condanne a Genova per sottrazione di stoffe Genova, 16 maggio. Nello scorso aprile 11 nucleo della guardia di finanza presso la delegazione interprovinciale Fabbricazioni di guerra di Torino, era informato che il sarto genovese Ettore Micali vendeva stoffa di lana a quattrocento e cinquecento lire al metro, e lana da filare a 250 lire al chilogrammo. Con la collaborazione del negoziante in stoffe Pier Giuseppe Manfredini, abitante a Torino in piazza Palazzo di Città n. 7, gli agenti potevano mettersi in contatto col Micali, e uno. di essi visitava il magazzino della darsena tenuto dal commerciante Cinzio Robottl, di 41 anni, da Castelnuovo Monti (Reggio Emilia), il quale aveva finanziato la losca impresa sborsando '450 mila lire. Il Micali, il Robottl e un fratello di questi a nome Euriani venivano tratti ih arresto e denunciati per aver sottratto le stoffe al normale consumo e per averle vendute a prezzo superiore. Il Tribunale ha condannato il Micali a tre anni e sei mesi di reclusione, ll'ooo lire di ammenda, un mese e quindici giorni di arresto e 1500 lire di multa; il Robotti a quattro anni e sei mesi di reclusione, 25.000 lire df multa, due mesi di arresto e tremila lire di ammenda; il Robotti Eurlanl è stato assolto per insufficienza di prove.

Persone citate: Cinzio, Ettore Micali, Micali, Pier Giuseppe Manfredini, Robotti

Luoghi citati: Castelnuovo, Genova, Reggio Emilia, Torino