La vendita benefica all'Istituto Alfieri-Carrù

La vendita benefica all'Istituto Alfieri-Carrù La vendita benefica all'Istituto Alfieri-Carrù Ieri mattina, alle 9, ha avuto luogo nell'Istituto Alfieri-Carrù in via Accademia Albertina 14 una vendita benefica a profitto delle bambine il cui padre è richiamato o che per condizioni disagevoli non possono completamente pagare la retta. L'Istituto Alfieri Carrù venne fondato nel . 1844 dalla famiglia Costa Carrù di Trinità e da Luigia di Carlo Emanuele Alfieri di Sostegno, contessa di Favria, che — come ricorda una lapide posta nella Chiesa dell'Istituto — « nel pensiero di lei e nell'opera pia caritatevole > ebbe associata la sorella Costanza Alfieri, marchesa Tapparelli d'Azeglio. Eretto ente morale nel 1896, l'Istituto accoglie due distinte categorie di Sersone media borghesia: educane che frequentano le scuole elementari interne, 1 lavori di cucito, ricamo, faccende domestiche, scuola taglio ecc. e un'altra categoria detta delle allieve che vengono accompagnate invece, alle scuole esterne e che vivono nel l'Istituto, sorrette nello studio e nel disimpegno dei lavori scolastici. La vendita Iniziata, come si è detto. Ieri mattina alle 9, è proseguita per tutta la giornata e con tinuera domani. - Nel porr.ariggio l'Istituto è «tato visitato da S. Em. il Cardinale Arcivescovo e sono pure Intervenute S. A. R. la Duchessa d'Ancona. S. A. R. la Principessa Isaca di Borbone e la Fiduciaria del Fasci femminili.

Persone citate: Costa Carrù, Costanza Alfieri, Emanuele Alfieri, Tapparelli

Luoghi citati: Ancona, Favria, Sostegno, Trinità