Minerva pandemia di Concetto Pettinato

Minerva pandemia Che cosa sono questi inglesi ? Minerva pandemia La mezza cultura rende l'uomo saccente e ostinato: due difetti tipicamente britannici: infatti a quindicr anni l'inglese crede di*essere stato a scuola abbastanza e fa del suo paese la terra degli autodidatti e. degli empirici, Le ladine dell'istruzione secondaria ingiese sono state imputate,' mar.Ho a dirlo,- all'individualismo, all'orrore dell'intervento statale, al, disprezzo della cultura stampigliata che distinguono, o almenodistinguevano, i cittadini del R&,' gno Unito. In realtà, esse hanno cause tAù. complesse. Be oltre Manica la scuola media, ha sofferto e soffre tuttora d'una specie di trattamento di sfavore e soprattutto perchè non le si perdona di ficcaparrare 1 giovani sino a un'età troppo inoltrata per le tradizioni sociali e gli interessi economici del paese. L'industriale, il mercante, il bottegaio, V artigiano inglesi hanno ereditato dai loro più lontani predecessori il dogma che non si diventa buoni industriali, buoni mercanti, buoni bottegai, buoni artigiani se non si impara l'arte da ragazzi. La disgrazia della cultura media- è. consistita in Inghilterra nel fanatismo del tirocinio. Per ispirare fiducia a un qualunque datore di lavoro, dal Sfaso all'alto della scala degli impieghi, un giovane deve potervi vantare al proprio attivo un quinquennio di jrratica. Ora dove prendere gli anni necessari', se non sui quattro lustri della prima giovinezza ? Passata la ventina, iì tirocinio non serve più. Morale: la sola scuola buona è quella che finisce presto. Il buon volere dello Stato, dato che sia mai esistito, si è urtato in ?uesto paese alla difficoltà di far acero su un capitolo cosi importante l'egoismo impaziente della classe produttrice, m è potuto indurla ad accettare una scuola primaria prolungata sino ai quattor dici anni: ma, al di eopra di que sta età, qualunque impedimento di carattere ufficiale alla pronta formazione dell'apprendista sarebbe parso un' intrusione intollerabile negli affari privati e il pubblico l'avrebbe accolto come accoglie la concorrenza estera, il servizio militare, la censura dei giornali e i riti della Chiesa romana. Lo Stato si è dùnque rassegnato; la borghesia produttrice ha seguito senza ritegno il proprio istinto opportunista e l'Inghilterra è fimasta, in un mondo sempre più nutrito di cultura scientifica, la terra classica degli autodidatti, degli empirici, .dei tecnici usciti dai rango, dei self made men, ti paese dove ministri del Commercio quali un Burt cominciarono dal fare il minatore, dove giudici celebri quali un Bramiceli non misero mai piede all'Università e dove medici forniti d'una grossa clientela non posseggono altro diploma fuorché quello rilasciato loro dalVUnione dei Farmacisti. I/inverno scorso il Politecnico di Milano invitò Ermenegildo Magnaghi, industriate uscito dal rango, a tenere una lezione affli stu denti. In un paese quale il nostro, dove gli ingegneri si formano a scuola, il correttivo è eccellente. Ma in Inghilterra tutti gli ingegneri provengono, come Ermenegildo Magnaghi. dal banco di lavoro e non dall'aula di studio, e l'industria nazionale non ha avuto sempre motivo di rallegrarsene. Fra i grandi produttori di carbone l'ultimo a dotarsi di un'industria del catrame e degli altri derivati del prezioso minerale non è stato forse, per mero difetto di cultura scientifica, proprio il Beano Unito! € Oli industriali francesi che si recano in Inghilterra,a discutere coi loro pari gli interessi comuni della produzione internazionale— notava nel 1031 un francese bene informato — riportano ?uasi tutti l'impressione d'essersi rovati in cospetto d'uomini la cui cultura tecnica, ansi la cui cultura generale non sia all'altezza della loro. Ingegneri in missione o in viaggio di studio dicono tutti la stessa cosa: i direttori di fabbri' ca, gli ingegneri coi quali vengono in contatto, anziché uomini colti usciti dalle grandi scuole sono generalmente buoni specialisti, privi di vedute sintetiche. Le questioni di cui si occupano esorbitano di rado dalla sfera delle questioni elementari e il loro livello intellettuale è spesso quello di un semplice capo-reparto, appena un poco più evoluto del solito > (A. Btegfried, La crise de l'Angleterre, II, 1, III). ■ La società inglese soffre di un eccesso di mezza cultura, d'una pletora di intellettualismo appt&s simativo e a buon mercato. La su, perstizione del tirocinio, avvalorata dai vantaggi immediati del l'istruzione pratica subito monetabile, è approdata a una sorta di scetticismo circa i meriti dello studio e di sfiducia nelle idee. L'in glese medio o sdegna di istruirsi e si affida alla virtù taumaturgica dell'esperienza o si istruisce a tempo perduto, a forza di corsi serali, di università popolari, di conferenze divulgative, di soste saltuarie nella biblioteca pubblico del quartiere. Per pochi pence si fa indicare da un'agenzia un gruppo di materie o di. libri che facciano al caso suo, e quanto al resto si rimette alla sorte. La sua formazione ne risulta unilaterale e al tempo stesso . incompleta frammentaria e incoerente quanto volentieri pretenziosa e atteggiata a infallibilità. E' stato riconosciuto che la mezza cultura rende l'uomo saccente e ostinato: .non sono, l'uno e l'altro, difetti tipicamente inglesif «.La grande maggioranza della classe media britannica — confessa un romanziere di quésti ultimi anni, non tollera, in fatto d'arte e di letteratura, se non quel che'è passato di moda dà mezzo secolo, quel che è smunto ed evirato, quel che è rottame, risciacquatura e detrito > (R. Aldington, Lite and death of an Hera, I, tj. , Non nego che anche sui passi di questa Minerva pandemia possa talora nascere e, svilupparsi qualcosa di buono: una spontaneità del carattere, un figlio inatteso e ardito, del pensiero, una salutare renitenza, al conformismo. Robert Browning) Thomas Huxley, Macauley, Spencer) Ruskin, è guanti altri!, furono in Inghilterra degli autodidatti, mentre non lo sarebbero probabilmente stati in un altro paese, e l'opera loro ci guadagnò. Ma anzitutto non è detto che l'autodidatta sia per definizione il contrario di un accademico. In, secondo luogo, se in un poeta, in un esteta, in un filosofo, in uno storico la spontaneità, l'originalità hanno ti valore che tutti sanno, non vedo che cosa l'uomo che si'destina ad una professione o a una carriera borghese abbia da guadagnare alla formazione irregolare e aleatoria cara agli inglesi, o piuttosto vedo quel che ha da perderci. Eppure l'andazzo in questione dura da generazioni e per brutte sorprese che sia costato al paese, non dà segno di voler ve nir meno. Un recente numero del Punch metteva in burletta per far ridere i lettori, la curiosità incongrua degli esaminatori di mestiere : — Dite come si /a. una treccia spagnuola. — Si prende un pezzo di trefolo, Ip si disfa e lo si ritorce in senso contrario. La treccia spagnola serve per le legature in cima. — Cosa sapete d'altro ? Potete fare una bolina f — Naturalmente. — B una bolina sul paranchinof — Qualche volta. — A che serve? — A calar giù vostra zia dalla finestra in caso d'incendio. — Serve a calare un uomo dalla coffa o ad abbrancarlo di traverso dalla murata. Dite brevemente che cosa sono la ghia semplice,' la ghia doppia, la candeletta di gabbia, lo sì-ricco, il caricascotte... , Pare una lepidezza, e non è. Ancor oggi la cultura dell'inglese medio fa pensare, nella migliòre delle ipotesi, all'enciclopedismo stravagante di un amatore di parole incrociate. Nel 131,1 il King William's . College dell'isola di Man sacra ai mani di Tennyson distri bui ai propri allievi, affinchè vi rispondessero durante le vacanze di Natale, un elenco di 360 quesiti della -risma dei seguenti: Come si chiamano le vetture pubbliche nel Turkestan?- (araba), iti Egitto? (arabyeh), a Malta? (carrozzino), a Madera? (carro), in India? (dhooly), in Giappone 1 (nori moni, in Russia? (troika)... Come, si chiama la divinazione mediante l'acqua? (idromanzla), mediante le viscere? (jeromanzia), mediante le mani? (chiromanzia)... Chi disse: «Nessuno è scoraggiato in questa casa'»? (la regina Vittoria)... A chi van Dyck fece il ritratto 36 volte? (a Carlo I)... Quanto pagava all'anno Salomone a Hiram? (ventimila moggi di grano)... A quanto ascese ti reddito dell' Inghilterra nel 19S9? (a 030 milioni di sterline)... Quale fu, il primo ospedale d'Europa? (quello di lady Fabiola)... Qual'è il più grande ospedale militare? (quello di Netley)... Su qual bastimento traversò l'Atlantico Martin Chuzzleiuit, il noto eroe dickensiano? (sullo Screw), e Roosevelt su quale nave incontrò Churchill? (sul Potomac)... QuaV& il più lungo fiume del mondo? (il Mississippi)... E l'organo pi/il grande? (quello di Salt Lake City)... E chi è il nuovo Rasselas, di johnsoniana memoria, tornato alla sua Val Felice? (Halle Selassiè, Imperatore d'Etiopia)!! Provote a sorprendervi, dopo la lettura di un. testo siffatto, che si possano imbroccare 360 risposte, o magari 3600, e prendere nondimeno le più solenni cantonate in politica, in economia, in arte militare, in diagnosi storica e psicologica! , Ma le lacune e le insufficienze della Minerva pandemia sono indifferenti alla gran massa degli inglesi medii, i quali a quindici anni credono d'essere andati a scuola abbastanza, e non è punto sicuro che affliggano oltremodo le sfere dirigenti. Il buon volere dello Stato nel campo della scuola media, eccezion fatta per quella tecnica, generalmente degna di lode, è ancora tutto da dimostra' re. Parlando ti 19 febbraio scorso alla Camera dei Lorde sul problema dell'istruzione pubblica, il nuo vo arcivescovo di Canterbury, dottor Tempie, riconobbe che i due grandi torti della.scuola inglese stanno nella sua mancanza di uni tà e nel fatto che per la maggioranza dei giovani essa finisce troppo presto. Ma gli rispose, a nome del governo, lord Hankey, e non dette affatto l'impressione di essere gran che persuaso della legittimità del rimprovero né dell'urgenza di. un rimedio. Se si fosse voluto realmente porre termine allo stato di cose incriminato vi si sarebbe, infatti, riesciti da un pezzo, a dispetto delle prevenzioni del pubblico. Ma la verità è che la situazione offriva alle classi dirigenti troppi vantaggi perchè queste potessero davvero pensare a modificarla. Concetto Pettinato