Il Re inaugura a Villa Massimo la Mostra d'Arte tedesca

Il Re inaugura a Villa Massimo la Mostra d'Arte tedesca Il Re inaugura a Villa Massimo la Mostra d'Arte tedesca II Conte Ciano e l'Ambasciatore von Mackensen presenti alla cerimonia - II vivo compiacimento del Sovrano Roma, 12 maggio. La Maestà del Re e Imperatore ha inaugurato, stamane, l'esposizione annuale dell'Accademia tedesca di Belle Arti. A Villa Massimo erano convenute numerose autorità politiche e personalità della cultura e dell'arte e tra esse 11 Ministro degli Affari esteri, Conte Galeazzo Ciano, il Sottosegretario all'Educazione - Nazionale, Del Giudice, il Governatore di Roma, l'Ambasciatore von Mackensen, il direttore dell'Accademia, il prìncipe Giorgio di Baviera. Numerose erano pure le rappresentanze di enti artistici e culturali dell'Urbe. Il Sovrano ha visitato 1 lavori esposti che assommano, tra pitture e sculture a circa 60. Nonostante che li numero del pensionati sia quest'anno Inferiore a quello degli anni precedenti, £ ciò a causa della guerra — i vari lavori offrono un'interessante documentazione della diligenza e della proficua attività del vari autori. Fra gli scultori notevoli appaiono le teste di Huber, mentre sono pure da lodare e menzionare i lavori di Kriegn, Lang e Stangl. Lo stesso cosclenzioBO amore dell'arte e dell'espressione lo si riscontra nel pittori: Klewer, Kreiblch, Graf von Luckner, Dozet Muller. Il Sovrano si è molto interessato di tutte le opere ed ha espresso il suo compiacimento. Nel lasciare Villa Massimo, il Sovrano.ha ri' volto paroln di vivo elogio al di rettore dell'Accademia ed è stato fatto segno dal folto stuolo di- invitati a vibranti acclamazioni. Il Re Imperatore, accompagnato dal Ministro Ciano « dall'Eco. Mackensen, esamina le opere esposte, {Telefoto A.F.I.),

Luoghi citati: Roma, Urbe